Festa della Madonna del Rosario

Quest’anno la festa della Madonna del Rosario è stata celebrata solennemente nel giorno della festa martedì scorso 7 ottobre nella chiesa della Madonna del Rosario (cara alla devozione mariana degli occimianesi); nell’omelia il prevosto ha evidenziato il significato della preghiera del Rosario e dell’impegno chiestoci dal Papa in questo mese di pregare per la pace in con questa orazione semplice ed umile che ci aiuta a confidare in Maria, meditando i misteri della nostra salvezza.

Una preghiera vissuta con fede dai diversi fedeli che hanno partecipato all’Eucaristia, con la presenza del m.o Massimo Gabba che ha accompagnato all’organo la celebrazione liturgica.

Al termine sono stati presentati due ex voto, da parte del prevosto stesso e di Anna Maria Collot Nano, in segno di riconoscenza per il potente aiuto di Maria e di fede nel Signore che ci libera dal male.

Non si è svolta invece (per i motivi di salute del prevosto) la tradizionale processione in onore della Madonna recitando il Rosario per le vie del paese. Si è poi terminato con la supplica composta dal grande apostolo del Rosario e fondatore del santuario di Pompei Bartolo Longo che sarà proclamato santo domenica 19 ottobre in San Pietro.

Nelle prossime settimane si darà poi il via all’anno catechistico ed oratoriano con la presentazione delle catechiste, degli animatori e dei gruppi di catechesi.