Nella puntata di “Freedom. Oltre il confine”, condotta da Roberto Giacobbo, domenica 27 luglio, in prima serata su Rete 4 è stato ospite il prof. Giorgio Baietti, docente di Filosofia e Storia al Liceo Artistico “Leardi” di Casale Monferrato.
Giacobbo ha intervistato Baietti uno dei massimi esperti di Rennes-le-Château, ripercorrendo la storia e le ultime novità su Bérenger Saunière. Lo studioso monferrino, infatti, dal 1986 si occupa degli enigmi di Rennes le Chateau, villaggio francese dove sono avvenuti fatti misteriosi legati a un favoloso tesoro scoperto dal parroco alla fine dell’Ottocento. E’ già stato diverse volte ospite di Roberto Giacobbo, prima a Voyager (Rai Due) e poi a Freedom (Italia Uno e adesso Retequattro) con servizi sia in Francia e sia registrati negli studi Mediaset di Roma.
L’intervista di domenica 27 è stata particolarmente lunga e approfondita e si è conclusa con l’invito da parte del conduttore Giacobbo a volere nuovamente in trasmissione Giorgio Baietti per illustrare le sue personali nuove ricerche su un mistero tutto italiano e ambientato in Liguria, in un paese che ha stretti collegamenti con Rennes le Chateau.

