Telecomando

“UN MONDO PERFETTO” condotto dal biologo e naturalista Vicenzo Venuto torna su Focus tv ogni mercoledì in prima serata. La nuova edizione del programma dedicato ai segreti del mare racconta lo splendore degli habitat subacquei e delle creature marine, che possono essere mantenuti solo se si acquisisce consapevolezza della fragilità dei loro equilibri e la necessità di difenderne e tutelarne l’integrità. La puntata di mercoledì 23 luglio è dedicata al Sudafrica, dove, durante l’inverno, al largo delle coste, miliardi di sardine risalgono dalle profondità per riprodursi. Un evento eccezionale, conosciuto come la Sardine Run. E lì, ad aspettare le sardine, squali, balene, foche, delfini. Ma prima di poter assistere alla grande corsa, Venuto attraversa le savane inospitali del Sudafrica.

Tv2000 propone due serate speciali, 18 e 19 luglio, in occasione dell’anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino, ucciso nel 1992 insieme agli agenti della sua scorta nella strage mafiosa di via D’Amelio a Palermo. Venerdì 18 luglio, in seconda serata, va in onda il Documentario “FALCONE E BORSELLINO. Il fuoco della memoria”, scelto dal Ministero dell’Istruzione per essere proiettato nelle scuole di tutta Italia in occasione dell’ultima Giornata della Legalità (23 maggio 2025). Sabato 19 luglio, a tentratrè anni dalla strage di via D’Amelio, in prima serata il film “PAOLO BORSELLINO. I 57 GIORNI” di Alberto Negrin, con Luca Zingaretti. A seguire, il documentario di Tv2000 “Borsellino. La Messa del giudice”.

A “PASSAGGIO A NORD OVEST” sabato 19 luglio (ore 15) Alberto Angela porta a scoprire la storia delle moschee all’interno dell’Islam e alla visita di un ambiente poco noto, quello della Domus Tiberiana, recentemente riaperta al pubblico. Si parla poi della diga di Serre-Ponçon, nelle Alpi francesi, vero capolavoro di ingegneria, di gufi e civette, per concludere con la visita alla Cineteca di Milano della mostra “La Pop Art animata di Bruno Bozzetto”.