Si levano indignate le voci degli abitanti di Occimiano, soprattutto i più anziani, per cui il riferimento all’ufficio postale, anche dopo la chiusura della Banca alcuni anni fa, era diventato un punto di appoggio sicuro per diverse operazioni economiche, dal ritiro della pensione, al pagamento dei bollettini fino ad operazioni sui conti correnti e di risparmio.
Protestano, sorpresi dall’annuncio di Poste italiane di chiudere temporaneamente per ristrutturazione.
Ma non si poteva istituire un ufficio provvisorio – dice un utente – per contenere i disagi, allestendo ad esempio un ufficio mobile su un pullmino?
Dal 26 al 27 gennaio (per lavori infrastrutturali) e dal 28 gennaio prossimo, infatti, fino al 14 marzo (per organizzazione interna) l’Ufficio postale posto sotto i portici del Municipio (in via Vittorio Emanuele II) sarà temporaneamente chiuso. In uno scarno comunicato affisso alle porte dell’Ufficio si comunica che la corrispondenza in giacenza presso l’ufficio sarà disponibile (per il ritiro di raccomandate o pacchi) presso quello di San Germano Monferrato (strada Alessandria, 60). Ci si può rivolgere all’ ufficio postale vicino di Borgo san Martino (via Roma 33) aperto dal lunedì al venerdì (8,20 -13,45) e al sabato (8,20-12,45) e nel pomeriggio anche a quello di Casale Centro (piazza Cesare Battisti,23).
Anche in comune la notizia è arrivata tardi (una comunicazione ufficiale è giunta solo venerdì) e si sta studiando una possibilità di istituire in qualche giorno della settimana un pullmino navetta per il trasporto all’ufficio postale vicino.
In questi giorni anche il postamat non funziona…. Sembra andare sempre peggio – aggiunge un altro utente – anche dopo l’annuncio di Poste dello SPID a pagamento ….

