“I SIMBOLI DEL SACRO” è la nuova docuserie in onda su Tv2000, il sabato alle 17.30. Dieci episodi, per raccontare immagini, oggetti e figure che nel corso dei secoli hanno assunto un significato simbolico importante per la fede cristiana. I simboli trattati nelle puntate sono l’acqua, il pane, il giglio, la melagrana, il cervo, il pavone, la colomba, il Buon Pastore; a questi otto episodi si aggiungono due puntate con contenuti speciali. Benedetta Colombo, storica dell’arte, compie un cammino dentro i luoghi in cui i simboli si nascondono, tra le Regioni italiane, per riscoprire la vitalità e l’attualità del loro messaggio. Un giovane teologo, in dialogo con la conduttrice, approfondisce la ricerca dei molteplici significati dei simboli. Al termine di ogni puntata si giunge davanti un’opera d’arte esemplare che racchiude il senso del percorso intrapreso. Sabato 17 gennaio ci sarà il secondo episodio legato al “pane”. Lunedì 19 gennaio, alle 21,10 su Tv 2000, ci sarà il film per la tv “CHIARA LUBICH – L’AMORE VINCE SU TUTTO” di G. Campiotti, già trasmesso dalla Rai, dove si ripercorre la vita della fondatrice del Movimento dei Focolari.
Su Rai uno mercoledì 21 gennaio, alle ore 21.20 “PORTA A PORTA”, il più longevo talk show del servizio pubblico, compie 30 anni e spegne le candeline con una grande prima serata in diretta. Alla puntata celebrativa, condotta da Bruno Vespa, parteciperanno leader politici, personaggi dello spettacolo, della cultura e della musica.
La puntata “PASSATO E PRESENTE” di domenica 18 gennaio su Rai Storia, alle 20.30 è dedicata a padre David Maria Turoldo che è stato un prete “scomodo” per le sue idee lontane da ogni ortodossia ma anche una figura di riferimento per una parte della borghesia milanese, frequentatrice delle sue rinomate prediche al Duomo. Teologo e poeta è stata una delle figure più interessanti della Chiesa postconciliare.
