Telecomando

Mentre in tutte le sale del mondo sta spopolando “Odissea”, il kolossal di Christopher Nolan, venerdì 7 agosto alle 21.15 Rai 3, per il ciclo “Il grande cinema d’autore”, propone in prima visione “ITACA – Il ritorno”, con Ralph Fiennes nei panni di Ulisse e Juliette Binoche in quelli di Penelope. Un film che riflette fra l’altro sulla capacità della guerra di trasformare e annichilire gli uomini, vincitori e vinti.

Rai Cultura ricorda la strage con “BOLOGNA, 2 AGOSTO 1980” di Alessandro Chiappetta, per la regia di Graziano Conversano, in onda domenica 2 agosto alle 9.45 e in replica alle 23.30 su Rai Storia, nell’anniversario della strage. Un mosaico di memorie e ricordi affidato a chi, il 2 agosto 1980 a Bologna, ha visto stravolgere la propria vita.

Sempre domenica 2 agosto, ultima puntata su Rai2 alle 15.40,de “LO SPAZIO DEI TALENTI”, un viaggio nell’Italia della disabilità, raccontata attraverso storie di persone che hanno trasformato una difficoltà in forza ed entusiasmo per la realizzazione del proprio progetto di vita. 

Su Rai Movie, domenica 2 agosto, in prima serata il viaggio di un uomo tra medicina e fede con “MEDICUS”, alle 21,10,(2013), diretto dal tedesco Philipp Stölzl. Nell’Inghilterra dell’XI secolo  il film racconta, con respiro epico e senso dell’avventura, la determinazione umana ma anche un periodo buio dell’umanità, in cui l’ignoranza e la superstizione portavano a morire per una semplice appendicite. Tratto dall’omonimo best-seller di Noah Gordon, “Medicus”. Nel cast troviamo Tom Payne, nel ruolo del protagonista, affiancato da grandi attori del calibro di Ben Kingsley e Stellan Skarsgård.

Su Play 2000, dal 30 luglio al 2 agosto sarà possibile seguire l’Incontro nazionale di Azione Cattolica Italiana, da Bari sul tema “Orizzonti Mediterranei. Abitare la fraternità per una cultura del dialogo”, dove oltre 700 partecipanti da tutta Italia si confronteranno sul Mediterraneo come orizzonte di fraternità e dialogo.