Su Rai Movie, mercoledì 26 febbraio in prima serata, alle 21.20, c’è “LA CADUTA – Gli ultimi giorni di Hitler”, il racconto degli ultimi giorni del dittatore nazista. Aprile 1945. Il film di Oliver Hirschbiegel, tratto dal libro di Joachim Fest, racconta con grande realismo e tensione la fine del Terzo Reich, con un’attenzione accurata ai dettagli storici. Bruno Ganz offre una performance indimenticabile nel ruolo di Hitler, supportato da un cast selezionato con cura per rispecchiare i volti dei gerarchi nazisti. Il film, candidato all’Oscar per il miglior film straniero nel 2005, mescola orrore, umanità e dramma, restituendo un ritratto intenso e inquietante degli ultimi giorni della dittatura.
Sabato 28 febbraio 2026 alle 12.00 su Rai 1, nuova puntata di “LINEA VERDE EUROPA”. Questa volta il viaggio di Federico Quaranta va nel sud della Spagna, in Andalusia, una terra di luce e di contrasti, dove il passato dialoga continuamente con il futuro, partendo da Granada, città simbolo dell’incontro tra culture, dove l’eredità moresca convive con l’anima più profonda e popolare dell’Andalusia. Da qui, destinazione Chimeneas, nel cuore della campagna andalusa, per visitare l’impianto solare Plenitude di Caparacena, proseguendo prosegue verso nord attraverso la Mancha, arrivando a Madrid, cuore pulsante del Paese.
A partire da venerdì 20 febbraio, Tv2000 trasmette la Via Crucis dalla Via Dolorosa a Gerusalemme ogni venerdì di Quaresima alle ore 11, presieduta dai frati francescani della Custodia di Terra Santa. La trasmissione, che ripercorre i passi di Gesù verso il Calvario, è realizzata in collaborazione con il Christian Media Center, e permette di unirsi alla preghiera nei luoghi santi.
Diretta streaming anche su Play2000. Tv2000 trasmette, nei giorni 21 e 28 marzo, 4 e 11 aprile alle ore 9, in diretta dall’Aula Paolo VI in Vaticano, le prediche per la Quaresima tenute dal predicatore della Casa Pontificia, padre Roberto Pasolini.
