“STORIE D’ITALIA” è il nuovo magazine del Tg2000, in onda su Tv2000 ogni sabato, alle 17.30. E’ un settimanale di informazione che intende esplorare le grandi trasformazioni del presente attraverso il racconto diretto dei suoi protagonisti, proponendo un viaggio nel tessuto più profondo del Paese, attraverso la voce di chi ha una sua storia, personale e collettiva, da raccontare. Sullo sfondo, il contesto di radicali cambiamenti che l’Italia sta vivendo. Lavoro, ambiente, volontariato e terzo settore, marginalità, disagio giovanile, riscatto, tecnologia, imprenditoria.
La Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di MILANO CORTINA (dal 6 al 22 febbraio), in diretta dallo stadio Meazza di Milano sarà trasmessa da Rai 1 il 6 febbraio a partire dalle 19.50 e durerà circa tre ore di spettacolo puro condito da emozioni e suggestioni. Rai 2 diventerà poi Rete olimpica con l’impegno di Rai sport, trasmettendo le diverse gare a cominciare dalle 8.45 (8.30 il sabato e la domenica) con la rubrica “Mattina Olimpica”. Dalle ore 9, ogni giorno prenderanno il via le gare dalle varie sedi. Intorno alle 11.30 andrà in onda il primo “TG Olimpico”, un notiziario breve che riassumerà quanto sta accedendo, con altre tre edizioni giornaliere, indicativamente attorno alle 15.00, alle 17.00 e alle19.00. Ogni giorno le gare termineranno attorno alle 22.45.
Un percorso investigativo dai toni originali sulla viticultura italiana è il “VIAGGIO SENTIMENTALE NELL’ITALIA DEI VINI” di Luigi Veronelli, riproposto da Rai Cultura in occasione del centenario della nascita da lunedì 2 febbraio alle 18.30 su Rai Storia. L’inchiesta parte dalle difficoltà incontrate dai produttori di vino per competere con il prodotto italiano sul mercato europeo. Nelle puntate successive, le voci di Mario Soldati e Gianni Brera, l’approfondimento sui luoghi di produzione e consumo del vino, e sulle nuove generazioni di produttori.
