Mi fermo innanzitutto sulla ricca programmazione in vista della Giornata della memoria (27 gennaio). Su Rai uno in prima visione va in onda martedì 27 gennaio e mercoledì 28 gennaio (ore 21,25 circa) la miniserie “MORBO K – Chi salva una vita, salva il mondo intero”. Racconta come, nel 1943, nella Roma occupata, il professor Prati del Fatebenefratelli inventi il finto “Morbo K” per nascondere e salvare famiglie ebree dall’arresto nazista. Un racconto di grande valore civile e umano ambientato durante la seconda guerra mondiale che si ispira ad una storia vera quella di Giovanni Borromeo, un internista ed esperto di malattie infettive.
Su Rai 5 martedì 27 alle ore 16,30 c’è “STORIE DELLA SHOAH IN ITALIA. I Giusti”, racconto totalmente inedito che ricostruisce le vicende dei Giusti fra le Nazioni, che hanno aiutato gli ebrei durante il periodo dell’occupazione nazista in Italia. Seguirà (ore 17,20) il documentario “DOVE DANZEREMO DOMANI?”, con le vicende dell’esercito italiano in seguito all’arrivo dei tedeschi. Poi, alle 18,15 il documentario “HO SCELTO LA PRIGIONIA. Diario di un internato militare italiano”, che ha, come filo conduttore le immagini fotografiche (oltre 450) scattate clandestinamente dal tenente Vittorio Vialli, durante l’internamento, diventando così una sorta di “fotografo clandestino” che gode della solidarietà dei compagni di prigionia e realizza una sorta di “reportage”, unico in tutta Europa.
Ancora, alle 19,15 “UNA PICCOLA MEMORIA”, un viaggio all’indietro nel tempo, al 1936, con le note di un violino testimone della Shoah. Oskar ha nove anni e vive Saarbrücken, in Germania.
Su Tv 20200 prende il via una nuova serie di “BORGHI D’ITALIA”, al sabato alle 12,15 anni punto di riferimento per gli appassionati di viaggi, arte, cultura e tradizioni dei piccoli centri italiani, dedicata inizialmente alla scoperta di alcuni comuni del Lazio, a partire dal 24 gennaio con Allumiere (Roma), incastonato tra i Monti della Tolfa.
