Inaugurata la panchina arancione per dire no alla violenza contro le donne

Una panchina arancione come monito e richiamo per dire no alla volenza contro le donne. E’ stata inaugurata sabato scorso 6 dicembre, presso l’area camper all’ingresso del paese,

in una posizione ben visibile per chi entra ad Occimiano, come ha ricordato il sindaco Sandro Deambrosis nei saluti iniziali. Tra i presenti anche i rappresentanti dei comuni di Terruggia e Lu-Cuccaro e la giovane presidente del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi Gloria Maiuolo. Dopo il taglio del nastro e la benedizione da parte dl prevosto è intervenuta Nadia Biancato (presidente di Zonta club Alessandria) che ha ricordato la missione del club e la fondatrice Marian de Forest, investendo sulla salute e sull’istruzione femminile, potenziando le azioni contro la violenza nei confronti di donne e bambine. Ha poi messo il dito nella piaga della violenza nei confronti delle donne: occorre superare pregiudizi e stereotipi prendendo coscienza come questa si insinui nei rapporti familiari. E’ l’invito a tutelarsi non avendo timore di rivolgersi al n. 1522 per avere sostegno ed aiuto.

Qui si inserisce il ruolo dei centri antiviolenza, come Me.dea (presentato da Mimma Caligaris) con un’azione capillare sul territorio (a Casale è presente in via Mganocavalo,11 e ad Alessandria in via dei Guasco,17; è inoltre possibile telefonare al n. verde 800.098.981 e consultare il sito www.medeacontroviolenza.it). Me.dea è un luogo di ascolto e di sostegno per le donne che vivono una situazione di violenza. Il centro offre gratuitamente una serie di servizi, dal sostegno emotivo all’orientamento lavorativo, della prima consulenza legale al sostegno alla genitorialità.

Tra le iniziative in corso da parte di Zonta c’è la mostra di arte contemporanea “Art for freedom” a Vignale Monferrato e la mostra a Vignole Borbera contro la violenza di genere intitolata “Come eri vestita?”

La panchina è di colore arancione (come ha evidenziato Sonia Carraro, presidente del Consiglio comunale e socia dello Zonta club) perché nel contesto della campagna ONU “Orange the World”, simboleggia un futuro più luminoso e libero dalla violenza di genere, oltre a richiamare la passione e l’amore che si trasformano in violenza e possesso. Occimiano è tra i 41 Comuni della provincia di Alessandria che hanno sottoscritto il Patto per il contrasto alla violenza di genere, promosso da Zonta Club Alessandria insieme alla Provincia, alla Città di Alessandria e al centro antiviolenza Me.dea, per rafforzare prevenzione, educazione e cultura del rispetto.