In onda in occasione della festa liturgica martedì 2 dicembre in seconda serata Tv 2000 trasmette “SAN FRANCESCO SAVERIO. Fino all’estremità della terra”, sul santo che per primo dall’Europa entrò in Giappone, per la regia di Daniela Gurrieri con Indri Shiroka. Ricostruzione filmiche, racconti e testimonianze nel docufilm sulla vita di san Francesco Saverio. Tra gli altri, intervengono anche: p. Franco Azzalli OSM che ricostruisce il contesto storico-culturale dell’epoca, e p. Ottavio de Bertolis SJ, che approfondisce il significato teologico del Battesimo, che san Francesco Saverio ha impartito a migliaia di persone nelle Indie Orientali. Tante le immagini degli interni della Chiesa del Gesù a Roma, esempio di arte barocca romana.
Domenica 30 novembre alle 13 su Raitre nuovo appuntamento con “IL POSTO GIUSTO”, il programma dedicato al mondo del lavoro e realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie al contributo dell’Unione europea – Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027. In questa puntata si parlerà di come nascono le creazioni uniche di un giovane artigiano di Orvieto, viaggiando sui fondali marini per scoprire come tutelare, grazie alle nuove tecnologie, il patrimonio artistico sommerso del nostro Paese.
Un ragazzo di Scampia che attraverso l’amicizia, il judo e la guida del maestro Maddaloni trova la forza di ribellarsi a un destino già segnato dalla criminalità organizzata. E’ la storia di “CLAN – Scegli il tuo destino”, la nuova serie di Rai Kids che arriva in prima tv su Rai Gulp, in onda tutti i giorni alle 22,30.
Che cosa rappresentava la schiavitù nella cultura africana? È veramente scomparsa la schiavitù? Sono alcune delle domande a cui tenta di rispondere, in occasione della Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù, il reportage “TERRE DI SCHIAVI”, di Giuseppe Giannotti, finalista al Premio Ilaria Alpi 2008, in onda martedì 2 dicembre alle 23.00 su Rai Storia.
