Telecomando

La7 Cinema: è il nuovo canale del Gruppo Cairo Communication che dal 1 Ottobre ha preso il posto di La7d al canale 29 del digitale terrestre (e anche 229, 529 e 999). E’ tutto dedicato al grande racconto del cinema e ospitando tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per scoprire e riscoprire al pubblico la bellezza e la ricchezza del cinema di tutto il mondo. Sono le storie che attraverso il grande schermo hanno appassionato, divertito, commosso nuove e vecchie generazioni.

Su Tv 2000 mercoledì  8 e giovedì 9 novembre (ore 21,10), c’è la mini serie in due puntate (già tramessa dalla Rai) “SUOR PASCALINA NEL CUORE DELLA FEDE”, la storia di suor Pascalina, la prima donna ad avere un ruolo di rilievo nella amministrazione del Vaticano ai tempi di papa Pio XII, donna di grande carità e coraggio, che mise in pericolo la sua stessa vita pur di salvarla a tanti uomini e donne destinate a una morte crudele; instancabile consigliera e collaboratrice di papa Pio XII.

Giovedì 9 ottobre a Torino, in diretta su Rai5 e Radio3 (alle 20,30) si inaugura la stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con la Sinfonia n. 3 in re minore di Gustav Mahler, grandiosa pagina del repertorio sinfonico del primo Novecento. E’ stata concepita dallo stesso autore come una cosmogonia in musica, celebrativa della natura e dell’innalzamento della dimensione umana a quella spirituale. Con Andrés Orozco- Estrada sul podio, il mezzosoprano Anke Vondung, il Coro Maghini femminile e il Coro di voci bianche del Teatro Regio.

Martedì 7 ottobre, su Rai tre va in onda “ELBRUS”  di Giovanni Madonna, uno straordinario viaggio condotto da Massimiliano Ossini che attraverserà l’intera Georgia, partendo dalla sua affascinante capitale, Tbilisi, ma toccando ogni angolo dello stato mediorientale: dalle maestose montagne al mar Nero.