Occimiano in onda su Milano Pavia TV

Occimiano in Tv. E’ stato un bel servizio quello che è andato in onda su Milano Pavia TV venerdì 19 settembre alle 21:10 e, in replica, sabato 20 alle 15:00 e lunedì 22 alle 17.00. E’ possibile poi scaricare la puntata dal sito: https://www.milanopavia.tv/itinerari/

Era la puntata di “Itinerari”, condotta da Stefano Calvi, dedicata al Monferrato casalese tra agricoltura, storia e cibo. Il conduttore ha intervistato il prevosto che ha ripercorso alcuni momenti essenziali della storia della chiesa che si inserisce in quella del paese e delle caratteristiche della chiesa, con l’originale pianta a L, dove il coro è posto lateralmente all’entrata, a ricordare la presenza dei Domenicani e poi della confraternita dei Battuti.

Tra le opere interessanti il quadro di Ambrogio Oliva con la possibile identificazione di personaggi, tra cui Stefano Gazzo, Pio V e Carlo V e la bella cappella dell’Addolorata, ricca di ex voto, segno della devozione mariana degli occimianesi nel corso della storia.

Si è parlato inoltre di realtà enogastronomiche monferrine, a partire dall’azienda Il Torsolo gestita dall’occimianese Simone Prendin coltiva e custodisce, insieme alla moglie Costanza Biani, diverse varietà di mele antiche tipicamente piemontesi, poco diffuse e ormai quasi sconosciute, dai sapori e dai profumi straordinari. Queste varietà vengono in un sidro spumantizzato con il metodo del casalese Martinotti e in succo, una pura spremitura senza conservanti né zuccheri aggiunti. Mele che rappresentano un punto di continuità con  la gelateria\pasticceria Crema, in via Cavour a Casale (con il sorbetto alle mele), l’Osteria “Il Melograno” di Terruggia (con le sue mele caramellate) fino all’azienda vitivinicola Crova Massimo di Sala Monferrato,

Milano Pavia TV, sul canale 78 del digitale terrestre, copre tutta la Lombardia, il Piemonte orientale (le province di Alessandria, Vercelli, Novara e VCO) e la provincia di Piacenza.