E’ stato il sindaco Sandro Deambrosis che quest’anno ha presentato la nuova edizione del libretto “La cronaca di un anno: il 2024 ad Occimiano nelle colonne della Vita Casalese”, nell’occasione della festa di San Lorenzo (co – patrono della parrocchia), domenica 10 agosto.
La cadenza domenicale ha dato maggior solennità alla festa del santo martire la cui figura è stata posta in rilievo nell’omelia il prevosto.
Al termine della celebrazione eucaristica il sindaco, ricordata la duplice veste di don Gian Paolo come sacerdote e giornalista, ha apprezzato il lavoro come una felice sintesi di un anno trascorso e come memoria da conservare. Un anno, il 2024 segnato dalle elezioni (con il rinnovo dell’amministrazione), da avvenimenti lieti e tristi, da quelli istituzionali del comune, dalla vita della parrocchia con le Prime Comunioni e la festa di san Valerio, alla scuola…..
E’ il 26° volumetto, essendo la raccolta degli avvenimenti di cronaca pubblicati ininterrottamente sin dal 2000, continuando la serie dei “Quaderni di San Valerio” che (stampati artigianalmente e a tiratura limitata) hanno ormai hanno raggiunto n. 97 pubblicati e che la Parrocchia ha predisposto insieme al Circolo culturale dott. Piero Cassano, costituito dal figlio per onorare il padre, colto letterato, per molti anni medico condotto del paese.
E’ stata l’occasione per mettere in evidenza il ruolo della stampa cattolica, in particolar modo il nostro giornale “La Vita casalese”, voce della nostra diocesi, che accanto alla puntuale cronaca dei nostri paesi, svolge anche un efficace ruolo di informazione delle attività della Chiesa particolare e di formazione per una lettura cristiana degli avvenimenti.
Il libretto così permette di trasmettere ai posteri (come facevano i parroci di una volta con il Liber Chronicus) ciò che di saliente è successo nel 2024 ad Occimiano. Un anno che è passato, con i suoi avvenimenti tristi, difficili, ma anche con tante buone notizie…perché la cronaca diventa … storia.
L’augurio è che sia per tutti un diario prezioso ed un ricordo delle vicende della comunità!
