Una serata all’insegna della musica jazz

Un pubblico di appassionati ha vissuto una bella serata all’insegna della musica jazz lo scorso sabato 28 giugno in piazza Carlo Alberto. E’ stato il secondo appuntamento con “Occimiano in Musica”, la kermesse promossa dal Comune e dal Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria in collaborazione con la Pro loco del paese.

Il concerto ha visto esibirsi Flavia Porcu alla voce, Alessia Giovannitti alla chitarra e Matilde Moretti al basso elettrico, in una serata dedicata ad uno dei più grandi jazzisti, stella luminosa nel firmamento musical, cioè “Louis Armstrong, the Satchmo’s Wonderful World”. I giovani musicisti sono stati capaci di creare un’armonia che rispecchia la magia delle stelle e la genialità del celebre cantante e trombettista statunitense, “Satchmo” per gli amici. Le tre talentuose allieve del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria hanno saputo omaggiare in maniera sublime uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, riempiendo la piazza di note indimenticabili e suggestioni uniche. È stato un vero trionfo di musica e passione, che ha dimostrato ancora una volta la forza della musica nel connettere le persone.

La rassegna musicale si concluderà poi sabato prossimo 5 luglio, sempre in piazza Carlo Alberto, con uno straordinario tributo dedicato al leggendario trombettista, compositore e band leader Thad Jones (1923-1986), uno dei più grandi talenti della musica jazz. Con un ensemble di musicisti di altissimo livello – Matteo Mannino alla tromba, Federico Bonifazi al pianoforte, Alessandro Favaro al basso e Luigi Marras alla batteria.

Occimiano si conferma cuore pulsante della cultura e della convivialità, dando lustro ai nuovi talenti, sia locali che emergenti, e al contempo far riscoprire le nostre piazze come vibranti centri di incontro e aggregazione.