Una bella giornata di sport e di amicizia, all’insegna della bicicletta. E’ quella che è stata vissuta da un bel gruppo, soprattutto di ragazzi che si sono ritrovati domenica scorsa 11 maggio da Occimiano per la prima tappa delle Monferr-Adventures, una serie di ciclo escursioni per bambini e famiglie che punta a promuovere la mobilità ciclabile e il territorio monferrino.
Dopo il successo dell’edizione 2024 di Bimbinbici, FIAB MONFERRATO, in collaborazione con MonferratoBiker, la scuola di ciclismo di Casale, ha ideato queste pedalate itineranti, con partenza ogni volta da un paese diverso. Sapientemente organizzata da Lorenzo Salmaso la manifestazione, con partenza da Occimiano, ha visto i 50 partecipanti dirigersi a Borgo San Martino, attraverso fuori strada immersi nella campagna.
A Borgo il gruppo ha fatto sosta all’oratorio, dove gli animatori hanno fatto giocare i bambini con un quiz digitale sulla storia e sulle curiosità del paese.
Ripresa la marcia, i ciclisti hanno terminato l’anello in programma pedalando sulla pista ciclabile di Occimiano e gustando una sfiziosa merenda alla Villa dei Marchesi, offerta dalla Proloco di Occimiano.
Dopo il successo della prima tappa, occhi già puntati sulla seconda, in programma lunedì 2 giugno a Cuccaro.

