S. MARIA DEL TEMPIO – E’ stato un incontro gioioso nella domenica della gioia, nell’attesa del Natale. Così lo scorso 15 dicembre presso la parrocchia di Santa Maria del Tempio si è rinnovato l’appuntamento della Giornata delle famiglie dell’Unità Pastorale “Madonna dell’Argine – San Giovanni Bosco”.
Dopo l’accoglienza in Oratorio, bambini e genitori, insieme alla comunità parrocchiale hanno partecipato alla S. Messa presieduta del moderatore dell’UP can. Emile Ollo che, nell’omelia ha evidenziato che “la gioia consiste nella presenza stessa del Signore in mezzo a noi, il suo popolo, perché è presenza di salvezza e di liberazione”.
Dopo la condivisione del pranzo, le famiglie, accompagnate dai sacerdoti e dalle catechiste, hanno riscoperto attraverso la Parabola del Padre Misericordioso (Lc 15, 1-3.11-32) il significato del sacramento della Riconciliazione come un’occasione per sperimentare l’amore e l’amicizia con Dio e con gli altri.
Per scoprire la bellezza di questo sacramento ci si è aiutata con la tecnica giapponese del kintsugi, per capire come Dio ci ami così come siamo, con i limiti e le fragilità, proprio lì in quegli errori che diventano l’occasione per incontrarlo e rendere tutta la vita nuova, arricchita dal suo amore che abita l’imperfezione.
Al termine il can. Samuele Battistella ha guidato la preghiera di ringraziamento al Signore, concludendo la giornata con la merenda e lo scambio degli auguri, nella speranza di vivere durante il nuovo anno giubilare altre belle occasioni di incontro e confronto.


