Leggendo il diario del figlio, un ricco uomo d’affari scopre che il ragazzo milita tra le file dei terroristi e sta preparando un attentato. E’ la storia che Dino Risi racconta in “CARO PAPA’” con Vittorio Gassman, Aurore Clement, Andrée Lachapelle, Stefano Madia, in onda sabato 10 agosto alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Il film, nel 1979 fece vincere il David di Donatello a Vittorio Gassman come miglior attore protagonista e a Stefano Madia il premio come miglior attore non protagonista al Festival di Cannes.
Su Tv 2000 segnaliamo “INDAGINE AI CONFINI DEI SACRO” (al lunedì alle 22,50 e, in replica al sabato alle ore 8), a cura di David Murgia, sempre svolto con competenze ed attenzione. Sabato 10 agosto (ore 8) si parla dell’unico santuario in Italia (e forse in Europa) dedicato alla Vergine di Guadalupe, la Madonna più popolare di tutta l’America Latina. L’avvincente storia della Morenita giunta a Santo Stefano d’Aveto (provincia di Genova) per mano di uno studente universitario del XIX secolo. Lunedì 12 agosto (alle 22,50) e sabato 17 agosto (ore 8) si parla dell’’incredibile storia della “Madonna Calpestata”, una sacra effige mariana che un sacerdote ha salvato dalla furia dell’Isis in un luogo martoriato e insanguinato dall’odio anticristiano, l’Iraq. Portata in Italia, la “Madonna Calpestata” è stata consegnata alle suore del Sacro Cuore sulla via Aurelia. Da questo momento la storia di questa immagine si diffonde in mezza Italia e inizia il culto verso questa Vergine, portata come “pellegrina” in alcune regioni dove richiama frotte di fedeli, passando di città in città, di parrocchia in parrocchia.
“LE NUOVE AVVENTURE DI PETER PAN” ripropone un classico amatissimo dai bambini, su Rai Gulp, dal lunedì al venerdì, alle 16,25, in una serie che mescola gli ingredienti giusti: fantasia, azione, avventura: il tutto ambientato nel mondo magico e senza tempo di Neverland, nella Londra del XXI secolo.