Consiglio Comunale

II Consiglio comunale che si è tenuto venerdì 29 marzo (presieduto dal sindaco m.a Valeria Olivieri) ha approvato a maggioranza il rendiconto di gestione del 2023.
La minoranza ha espresso voto contrario con rilievi ai diversi punti chiedendo chiarimenti in merito
al debito fuori bilancio creatosi nel 2022 e delucidazioni su alcune delibere dello scorso anno.
Nella sua relazione il sindaco ha chiarito come gli equilibri di bilancio siano sempre stati
salvaguardati ed il Comune denoti una solida e corretta gestione. Infatti l’equilibrio di bilancio
risulta pari a € 152.107,69, tenendo in considerazione il fondo di anticipazione di liquidità (anno
2015) pari ad € 259.437,75. Nonostante ciò l’equilibrio di bilancio risulta essere positivo ai fini della
trasmissione al BDAP (Banca Dati Amministrazione Pubblica). Il risultato di amministrazione è pari
ad € 492.209,56 di cui € 383.168,26 accantonati. Ha ricordato poi i lavori pubblici eseguiti e in fase
conclusiva: dalla sistemazione dell’argine del torrente Rotaldo al tratto di pista ciclabile verso la
zona industriale, dai lavori per la realizzazione del “micro nido” alla manutenzione straordinaria
delle strade comunali, dal ripristino del ponte sul canale Lanza (in SC Granetta), ai loculi del
casellario comunale…
Sono state poi approvate alcune variazioni di bilancio che riguardano sia le entrate che le uscite.
C’è infatti da registrare il rimborso dell’assicurazione in merito al contenzioso sulla ex polveriera
(circa 64.000 €) che, con gli affitti percepiti ha permesso di coprire le spese legali sostenute. Nel
frattempo il nuovo bando di gara ha assegnato ad una nuova ditta (Inter E.M. di Murisengo)
l’affitto degli spazi dell’ex polveriera. Un rimborso dall’assicurazione è arrivato anche per la caldaia
del Municipio e del campo sportivo. Per le uscite c’è da registrare l’acquisto di un nuovo camioncino
con cassone ribaltabile in uso ai cantonieri, in quanto l’attuale ha raggiunto un grado di uso che
non permetterebbe il superamento della revisione. Si registrano le spese per la manutenzione delle
scuole, il ponteggio e la tinteggiatura del Municipio, la sistemazione della nuova area don Bosco
all’Oratorio. Utilizzando parte dell’avanzo di amministrazione si acquisterà un trattore nuovo. E’
stato infine predisposto l’incarico per il progetto del rifacimento della terza parte dei portici
comunali.