Giornate primaverili del FAI a Occimiano

Sabato 23 e domenica 24 marzo anche Occimiano ha partecipato alle Giornate primaverili del FAI.

Protagonisti sono stati i giovani ciceroni della secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo don Milani di Occimiano che (come i loro colleghi di Ticineto) si sono preparati con i loro docenti con un progetto specifico ad hoc, grazie anche all’intervento del prof. Dionigi Roggero (del FAI di Casale Monferrato). Si sono immersi nel clima storico artistico e, spiegando la tela di Ambrogio Oliva, immedesimandosi nei personaggi ritratti (da Carlo V a papa s. Pio V, da mons. Aldegatti a Stefano Guazzo, da Anna d’Alancon a Isabella Gonzaga….).

I visitatori hanno potuto conoscere la bella chiesa del SS. Nome di Gesú e del Rosario in cui sono presenti un bel coro ligneo e un’interessante “Madonna del Rosario” con ritratti importanti personaggi del tempo, fra cui Stefano Guazzo. Erano presenti anche il sindaco Valeria Olivieri, vice sindaco e consigliere delegato, il prevosto, che ha fatto gli onori di casa, il preside prof. Riccardo Calvo ed alcuni docenti dell’Istituto don Milani.

Molto bravo il coro degli studenti del Liceo Balbo Lanza diretto dalla prof.sa Anna Maria Figazzolo, accompagnati all’organo dal m.o Matteo Camagna che, accogliendo gli ospiti, hanno eseguito alcuni brani(Ave Maria di Arcadelt, Tota pulchra di Perosi, Madre dell’alba di Lanaro).

Per l’occasione è stato anche prodotto un elegante dépliant (con mappa del territorio), ideato graficamente dalla docente Cristina Barbesino con i disegni degli studenti, che è stato distribuito nei giorni di apertura con qrcode che permette di vedere un suggestivo video realizzato dagli studenti della secondaria di Occimiano nella Chiesa del Rosario, coordinati dai docenti di musica Oderigi Lusi e Cosimo Andrea Sposato. 

A disposizione c’era diverso materiale informativo per conoscere il FAI, nonché una brochure – guida turistica del paese, alcune decine del rosario (in riferimento alla Chiesa della Madonna del Rosario) preparato dai ragazzi ed una bella serie di disegni illustrativi della Chiesa.