“L’agricoltura al centro!”

“L’agricoltura al centro!” E’ questo il tema dell’incontro che si terrà lunedì prossimo 11 marzo alle ore 18,00 presso il Punto informativo comunale (Info point) di piazza Oratorio don Bosco.

In tale occasione l’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa incontrerà agricoltori e popolazione per presentare le molteplici azioni del nuovo sviluppo rurale del Piemonte.  L’assessore, alessandrino, libero professionista è consulente tecnico della pubblica amministrazione in materia di finanziamenti rurali e perizie per il mondo agricolo e vitivinicolo e per le piccole e medie imprese.

L’incontro si pone anche in continuità con la precedente presentazione (lo scorso 16 febbraio) del progetto (“Ristrutturazione della traversa e del canale Lanza nonché delle reti irrigue collegate”) approvato e finanziato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) e che permetterà alla Coutenza dei Canali Lanza, Mellana e Roggia Fuga di svolgere una serie di interventi volti a limitare le perdite d’acqua nel canale Lanza e nel territorio dei Consorzi irrigui, gestiti dalla Coutenza (13 Consorzi Irrigui e 27 Utenze private), per un territorio di circa 6000 ettari.

Per questo motivo sarà anche presente il presidente della Coutenza Giovanni Serazzi ed i rappresentanti delle associazioni di categoria.