Telecomando

Dalla felicità alla nostalgia, dalla rabbia alla paura. È “LA BIBLIOTECA DEI SENTIMENTI”, il programma, in onda dal lunedì al venerdì, alle 15.20 su Rai 3. In ogni puntata lo scrittore e drammaturgo Maurizio de Giovanni e la conduttrice Greta Mauro raccontano i grandi sentimenti dell’umanità attraverso i libri, insieme a un cast di nove ragazze e ragazzi che arricchiscono la discussione in studio con il loro punto di vista. Nel corso del dibattito vengono analizzati tre testi (un grande classico, un romanzo contemporaneo e un libro di saggistica), in compagnia di tre personalità provenienti del mondo della cultura e della letteratura (scrittori, saggisti, filosofi, pensatori). Ogni appuntamento viene aperto da un monologo – racconto di Maurizio de Giovanni sul sentimento di puntata.  “La Biblioteca dei sentimenti” è un programma di libri, ma soprattutto un programma che parla di sentimenti.

Il film-opera del capolavoro di Giuseppe Verdi “LA TRAVIATA”, prodotto dall’Opera di Roma e Rai Cultura, è riproposto venerdì 19 gennaio alle 21.15 su Rai 5. Protagonisti Daniele Gatti, Direttore musicale del Teatro, e Mario Martone, che firma regia e scene. Violetta Valery è interpretata dal soprano americano di origine cubana Lisette Oropesa, reduce dal successo televisivo di “A riveder le stelle”, che ha inaugurato la stagione della Scala. Accanto a lei il tenore Saimir Pirgu come Alfredo e il baritono Roberto Frontali nei panni di Giorgio Germont.

“LA VITA E’ MERAVIGLIOSA”: è il programma dedicato alla medicina e ai buoni consigli sulla salute, alla musica e allo spettacolo condotto da Vira Carbone il sabato su Rai 1, dal 13 gennaio al 3 febbraio dopo la prima serata di Carlo Conti con il suo “Tale e Quale Show”. Quattro puntate, su longevità, salute del cuore e del cervello, bellezza, ospitando cinque grandi luminari della medicina, il prof. Antonio Rebuzzi, il prof. Giulio Maira, il prof. Giorgio Calabrese, il prof. Matteo Bassetti, che risponderanno alle domande della conduttrice e degli ospiti vip presenti in studio. Non mancheranno momenti musicali e interviste con cantanti e artisti italiani molto amati dal pubblico.