“Le parole in gioco”

OCCIMIANO – “Le parole in gioco”: è il tema del ciclo di incontri in programma ogni giovedì, dal 21 settembre al 21 dicembre, presso il Punto Informazioni di piazza Oratorio don Bosco.

“Le parole sono il ‘filo rosso’ e il clima ludico – spiegano l’arte terapeuta Marzia Righetti e l’educatore Marco Lotti, coordinatori dell’iniziativa – accompagna la loro esplorazione. Viviamo attività di gruppo e individuali per esplorare e beneficiare del potere creativo e immaginativo della parola, giocando con i termini e utilizzando metodi diversi come caviardage e narrazione creativa nelle due principali modalità, la scrittura immaginativa e la scrittura in stato di realtà. Creiamo storie, poesie, racconti, facciamo incontrare le parole, portandole fuori dai binari dell’abitudine e scoprendo nuove capacità di significare”.

Il tutto, nutrendo relazioni autentiche, sincere e spontanee in un clima ludico, leggero e profondo allo stesso tempo, accogliente, graduale e facilitante dove vi è libera espressione e assenza di giudizio. Avrà ampio spazio la dimensione del gioco diretta alla spontaneità, leggerezza, apertura ad uno spazio immaginativo nuovo.

Saper fronteggiare gli imprevisti sta nello spazio della possibilità! Permette di arrivare all’essenziale e viverne l’energia vibrante. a monaca cristiana S. Ildegarda di Bingen diceva che “nella parola ci sono il suono, il significato, il soffio. Il suono per essere sentiti, il significato per essere capiti, il soffio ha lo scopo di dare consistenza alla parola”. E tra le motivazioni, i due esperti aggiungono che la parola dà valore e senso alle esperienze rendendole consapevoli e condivisibili, costruisce identità, arricchisce la qualità della vita, sedimenta le memorie, aiuta a riscrivere la storia di ciascuno di noi, è uno strumento al servizio della crescita e consapevolezza personale, allena la capacità di esprimersi e riconoscere gli stati emotivi offrendo risposte, messaggi e intuizioni, alimentando la spinta creativa e creando divertimento. Per iscrizioni: 3471258172 –marzia_righetti@yahoo.it. Ulteriori informazioni sul sito internet www.marziaemarco.it.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.