LA BELLEZZA NELLA PAROLA a cura di gpc

“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.” (Mt 5,20)

Continuando la lettura del Discorso della montagna ci poniamo in ascolto del Signore che è una esplicitazione e un approfondimento dei dieci comandamenti che vengono completati da Gesù e arricchiti da un significato universale.
La figura del Maestro la colgo nel mosaico absidale con Cristo in trono, uno dei più antichi dell’intero periodo paleocristiano della Chiesa di Santa Pudenziana (vicino alla Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma e risale al IV secolo, edificata sulla domus, del senatore Pudente, che avrebbe ospitato san Pietro). E’ un’opera che risale al 390 circa (anche se con successivi rimaneggiamenti). Rappresenta Cristo, circondato dagli apostoli e da due donne (Pudenziana e sua sorella Prassede, le due figlie di Pudente) che rappresentano le allegorie della Chiesa nata dall’ebraismo e dal paganesimo che incoronano Pietro e Paolo.
Gesù, vestito di tunica e pallio dorati, è seduto al centro della composizione, assiso su di un trono (è un probabile riscontro dei primi esempi di cattedra vescovile), in pietra, riccamente decorato, imbottito di cuscini e stoffe preziose color porpora e conferisce al Redentore una dignità imperiale. Gesù ha i capelli sciolti sulle spalle, una folta barba e ha il capo circondato dall’aureola (l’unico fra tutti i personaggi); in mano, tiene un libro aperto sul quale si legge «dominus conservator ecclesiae pudentianae». Questa particolare figura di Cristo in trono circondato dagli apostoli sembrerebbe sommare in una sola le tre più diffuse iconografie paleocristiane di Gesù: quella del Cristo-docente, quella del Cristo-filosofo e quella del Cristo-re.
Alle spalle di Gesù campeggia il Golgota, la collina in cui fu crocifisso, con una grande croce splendente e gemmata, sullo sfondo di un cielo azzurro al tramonto, carico di nuvole, con un richiamo alla Gerusalemme Celeste.

cristo-in-trono-basilica-di-santa-pudenziana-arte-svelata.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.