TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Sono passati ben 27 anni dalla messa in onda della prima puntata di “SUPERQUARK”, ma il programma di divulgazione scientifica di Rai uno è ancora uno dei più seguiti della tv italiana. E ora, nel 2022, è tornato nella prima serata della rete ammiraglia Rai sempre guidato da Piero Angela, affiancato ancora una volta dal figlio Alberto Angela. Un’edizione come sempre ricca di documentari, servizi, interviste e approfondimenti, in onda ogni mercoledì alle 21.25. Sembra che Superquark sia una di quelle trasmissioni destinate a non invecchiare mai: sempre uguale a sé stesso, ma allo stesso tempo capace di rinnovarsi ogni anno, il programma è l’evoluzione di Quark, nato ormai 41 anni fa da un’idea dello stesso Piero Angela, tra i più conosciuti e amati divulgatori scientifici che la storia della tv italiana abbia mai avuto. Nel mese di dicembre 2022 il conduttore spegnerà ben 93 candeline: ma per lui l’età non costituisce alcun limite.
Dopo quasi tre mesi di interruzione a causa degli stravolgimenti di palinsesto per la guerra in Russia è tornata in prima serata a riprendere il suo viaggio Licia Colò in onda ogni venerdì (ore 21,20) su La 7 con “EDEN – Un Pianeta da salvare 2022”, il rotocalco a tema “green” che punta i riflettori sul cambiamento climatico, sul tema dell’inquinamento e della carenza d’acqua e – più in generale – sullo stato di salute dalla nostra Terra. Anche in questa nuova edizione ogni puntata ospita un reportage del divulgatore Mr Nat, alla scoperta delle meraviglie della natura.
Da non perdere su Tv 2000 lunedì 25 luglio (ore 20.55) la seconda parte de “LA TENDA ROSSA, la storia biblica di Giacobbe riproposta dal punto di vista di sua figlia Dina e delle quattro mogli, che educano la bambina nella tenda rossa loro riservata. La regia è di Roger Young con Rebecca Ferguson, Minnie Driver, Will Tudor, Debra Winger.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.