TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Dai ricordi di Gino Cervi in “Le inchieste del commissario Maigret” alla corrispondenza con Thomas Beckett, per strappargli il sì alla versione televisiva di “Finale di partita”; dal suo paragonarsi a una trapezista al successo di Montalbano e della sua Sicilia, reale e immaginata insieme. Ci sono le sue parole di regista, di curatore di sceneggiati storici, di “scopritore” di Eduardo De Filippo per la tv, di scrittore de “Il commissario Montalbano” nello Speciale “ANDREA CAMILLERI: VIGATA NEL CUORE” per la regia di Flavia Ruggeri, che Rai Cultura propone giovedì 16 luglio alle 18.30 su Rai Storia (e in replica venerdì 17 luglio alle 22.50) nel primo anniversario della morte di Camilleri. Un viaggio nella produzione teatrale, televisiva e letteraria del maestro con interviste anche inedite e brani tratti dalle Teche Rai.
“ART RIDER” è l’affascinante programma che, seguendo il giovane archeologo Andrea Angelucci ci porta in giro per l’Italia alla ricerca di bellezze sconosciute. Il programma è trasmesso in orari diversi in giorni vari della settimana, con numerose repliche come quella dedicata al Piemonte che sarà ancora in onda lunedì 18 luglio (ore 12,25). Andrea arriva in Piemonte alla ricerca delle suggestioni di uno dei suoi libri preferiti, il «Nome della Rosa» di Umberto Eco. Seguendo le ambientazioni che hanno ispirato questo capolavoro proverà a sfatare alcuni falsi miti che sono legati al Medioevo, epoca caratterizzata dalle vicende di re, cavalieri, dame ed eretici che ha visto il progredire dell’umanità sotto molti aspetti. Il Piemonte è la regione giusta per chiarire tutti questi elementi e dove poter ritrovare le atmosfere descritte dal capolavoro di Eco.
Su Tv 2000 segnalo “VEDIAMOCI CHIARO” (dal lunedì al venerdì, ore 10,30), il programma di TV2000 (condotto e scritto da Giuseppe Caporaso) che si propone di supportare e tutelare i cittadini e suggerire soluzioni ai piccoli e ai grandi problemi delle famiglie. In ogni puntata vengono trattati importanti fatti legati all’attualità: lavoro, pensioni, consumi, economia e sanità. Una particolare attenzione è dedicata al tema dei consumi alimentari, mediante collegamenti dai mercati delle nostre città. Inoltre si racconta l’Italia delle truffe, degli sprechi, delle inefficienze della pubblica amministrazione e delle liti condominiali. Non manca uno spazio social dedicato agli appelli e alle richieste dei cittadini.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.