TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Parlo dei programmi natalizi per ragazzi. Su Rai Gulp la grande novità è “La Custodia” film animato diretto dal maestro dell’animazione Maurizio Forestieri. L’opera sarà proposta venerdì 31 dicembre ore 15.20 su Rai 3 e sabato 1 gennaio, alle ore 16.05 e 20.40 su Rai Gulp. “La Custodia”, prodotto da Rai Ragazzi, racconta il viaggio di un ragazzo che fugge da un Paese in guerra. In un luogo e in un tempo indefiniti il giovanissimo Fadi scappa da un Paese in guerra portando con sé una custodia di violino dalla quale non si separa mai. In compagnia di un gruppo di altri migranti, Fadi attraversa deserti e mari nel corso di un viaggio pieno di ostacoli. Lungo la strada conosce la misteriosa Naila e un gruppo di altri coetanei che non gli rendono la vita facile. Alla fine del percorso, arrivati alla tanto agognata terra di Spes, i viaggiatori si trovano di fronte ad un muro invalicabile. Grazie alla forza della musica che Fadi tiene riposta nel suo cuore, il nostro eroe riuscirà ad abbattere il muro del pregiudizio. La Custodia, film inedito ma già premiato al Festival di New York, è un film per ragazzi che racconta una storia di fantasia, ma sa parlare di attualità: la guerra, i legami familiari, l’accoglienza, la musica. Dopo l’anteprima su Rai3 il 31 gennaio, Rai Gulp la ripresenta il 1 gennaio, giornata della pace, insieme al pluripremiato cortometraggio “Mila” di Cinzia Angelini, anch’esso prodotto in collaborazione con la Rai.
Tra i numerosi gli speciali di Natale, ricordo (venerdì 22 dicembre), lo special “I colori del Natale”. Un mediometraggio prodotto da Rai Ragazzi e Enanimation sul Natale delle minoranze cristiane in Medio Oriente, protagonisti due ragazzini che riescono a ritrovare nelle piccole cose lo spirito della festa. Un film di fantasia che trae spunto dalle sempre maggiori difficoltà e pericoli per festeggiare la ricorrenza che incontrano queste comunità.
Da questa settimana dalle ore 8.45 su Canale 5, ha preso il via “Mattino Cinque News”, il programma di approfondimento targato Videonews, condotto da Francesco Vecchi, in onda dal lunedì al venerdì. Tanti i temi che vengono affrontati: dall’aumento del numero dei contagi e delle ospedalizzazioni in tutta Italia all’ennesimo caso di femminicidio, che questa volta ha come vittima una giovane ragazza di Catania.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.