TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Un’opera alla ricerca del sacro, in onda martedì 7 dicembre alle 17.00 in prima visione su Rai 5. Cinque dipinti in musica, dai Vangeli di Matteo e Giovanni. Parole che hanno attraversato i secoli come raggi di luce, cantate in lingua originale; con “La Piccola Orchestra Lumière” (G.Guarino, G.Sollima, J.Klisowska, S.Akbal, Coro Filarmonico Trentino, M.Alotto, M.V.Barrella, D.Fontanari). Per celebrare W.A. Mozart (a 230 anni dalla morte) Rai 5 mercoledì 8 dicembre manda in onda “Il flauto magico” (ore 21.15), dal Teatro alla Scala di Milano.
Torna l’appuntamento annuale con il festival per bambini più amato d’Italia sta per tornare, lo Zecchino d’oro, giunto alla 64° edizione in onda a per tre appuntamenti pomeridiani: 3, 4 e 5 dicembre in diretta su Rai l dallo studio televisivo dell’Antoniano di Bologna. A condurre i primi due pomeriggi (otre 17,05) Francesca Fialdini e Paolo Conticini, mentre per la finale, domenica 5 dicembre, il duo prenderà posto in giuria per lasciare il testimone al direttore artistico, Carlo Conti, che condurrà la puntata conclusiva (ore 17,20), con il riascolto di tutte le 14 canzoni in gara e la proclamazione della canzone vincitrice.
Su Rai 5 tornano all’interno del contenitore di letteratura Sciarada, che RAI Cultura propone ogni lunedì in prima serata, le puntate monografiche dedicate gli scrittori del nostro Novecento, “altri” per destini editoriali, e appartati per temperamento o per le alterne vicende che hanno condotto i loro titoli fino a noi. Grandi, comunque. Protagonista della seconda puntata della serie L’altro ‘900, in onda lunedì 6 dicembre alle 21.15 in prima visione, è Attilio Bertolucci (Parma 11 novembre 1911 – Roma 14 giugno 2000). Anche qui un anniversario, i 110 anni dalla nascita, accompagna e fornisce l’occasione per una puntata di approfondimento.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.