“Vivaldi di Occimiano”

OCCIMIANO – (gpc) Gli appassionati della grande musica non potranno mancare sabato prossimo 22 maggio di gustare l’armonia del grande Vivaldi con il Concerto inaugurale della Settimana vivaldiana che quest’anno prende il via proprio da Occimiano. L’appuntamento è alle ore 18,00 nella Chiesa parrocchiale. Sarà anche una prima assoluta “mondiale”, in quanto (da un’intuizione ed idea del Direttore Artistico, M° Roberto Allegro) saranno eseguiti tre concerti dell’Estro Armonico (op.III), rispettivamente il primo, il quarto ed il settimo, originariamente concepiti dal grande Maestro veneziano per quattro violini ed anche violoncello concertante (nel primo e nel quarto) e che verranno proposti con un inedito organico strumentale che prevede tre Flauti ed un Oboe oltre al Violoncello concertante, gli archi ed il basso continuo.
Nel programma del Concerto c’è anche l’esecuzione della Sinfonia in si min. per archi RV 169 “Al Santo Sepolcro”, insieme alle celeberrime ed universalmente note Quattro Stagioni, eseguite nella veste di solista dal M° Lucia Allegro (su un prezioso strumento del 1741, l’anno di morte del Prete rosso).
Si rinsalda così il legame con Occimiano, tenendo conto anche del “Vivaldi di Occimiano”, cioè di dell’opera inedita del compositore veneziano il cui manoscritto, fu custodito proprio a qui alla fine dell’800, quando gli spartiti autografi, di proprietà dei conti Durazzo, approdarono nella Biblioteca della Villa dei Marchesi. Dopo una serie di eventi fortuiti, i manoscritti furono riuniti e dal 1930 si trovano alla Biblioteca nazionale di Torino, nel cosiddetto Fondo Foà-Giordano.
Il Concerto è realizzato con il Patrocinio del Comune di Occimiano, con la collaborazione della Parrocchia san Valerio, dell’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” di Occimiano (emanazione dell’omonima Associazione Musicale con sede a Mortara (PV) e che, in virtù di una convezione stipulata con il Comune di Occimiano, ha aperto una nuova sede artistica ad Occimiano, inaugurata il giorno 4 marzo u.s in diretta Facebook) e della Fondazione “Ernesto e Carla Rota”.
Il Concerto sarà eseguito dall’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”, fondata nell’anno 2010 diretta fino dalla sua fondazione dal M° Roberto Allegro e formata da musicisti provenienti da varie ed importanti esperienze artistiche in Italia ed all’estero con particolare riferimento al settore della prassi esecutiva barocca anche con strumenti d’epoca. E’ composta da: m.o Roberto Allegro (direttore, al cembalo), con Ludovico Allegro Matteo Terzaghi, Maurizio Terzaghi (al flauto), Federico Allegro (Oboe), Lucia Allegro, Giulia Arnaud, Paolo Barbaini (violino), Simona Speroni (viola), Cecilia Salmè (violoncello), Giorgio Magistroni (contrabbasso).
Sarà preceduto dalla presentazione della nuova monografia vivaldiana dal titolo “Armonie della natura e umane passioni. Antonio Vivaldi. Concerti, Sinfonie e Sonate a programma” curata da Roberto Allegro e da Vittoria Aicardi e pubblicata da Musicorner management Artistico. E’ annunciata la presenza di Tele city che assicurerà un servizio giornalistico sulla manifestazione.
La Settimana Vivaldiana Nazionale (giunta alla VI edizione) è una manifestazione Culturale e Turistica di rilevanza internazionale che ha come “focus” principale la valorizzazione del grande patrimonio artistico-musicale legato alla figura del celebre musicista veneziano Antonio Vivaldi attraverso la pubblicazione di lavori di ricerca musicale e musicologica e l’organizzazione di conferenze, convegni, seminari e concerti. Gli eventi artistici delle scorse edizioni hanno interessato storiche quanto importanti Sedi tra le quali spiccano il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, la sede dell’Associazione degli Amici del loggione del teatro alla Scala ed il Coro delle monache della Chiesa di S. Maurizio a Milano, la Chiesa di S. Giovanni in Bràgora (luogo dove è stato battezzato Vivaldi) e la Scuola Grande di S. Marco a Venezia. Nell’ambito della programmazione artistica, inoltre, è previsto l’evento del Vivaldi’s Tour 2021 con una tournée di concerti vivaldiani dell’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi “ in Germania.

allegro-terzaghi.jpg
locandina-occimiano-22-maggio.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.