L’ISOLA DEL WEB Internet a servizio del bene a cura di Gian Paolo Cassano

In questa rubrica verrei trattare volta per volta di un sito, di app, di notizie legate al web che possono essere utili alla nostra vita sociale e spirituale.
Nella situazione attuale di pandemia una bella notizia viene dall’accordo stipulato dall’Unicef e da Microsoft per il potenziamento di una piattaforma di apprendimento globale per aiutare i bambini e i giovani coinvolti dalle misure legate al Covid-19 a portare avanti la loro istruzione a casa. Il “Learning Passport” (“Passaporto per l’apprendimento”) è nato come una partnership tra Unicef, Microsoft e l’Università di Cambridge e i suoi dipartimenti Cambridge University Press e Cambridge Assessment, progettato per fornire istruzione ai bambini sfollati e rifugiati attraverso una piattaforma digitale di apprendimento a distanza. L’obiettivo è facilitare i programmi di studio a livello nazionale per i bambini e i giovani le cui scuole sono state costrette a chiudere a causa del Covid-19. La piattaforma fornirà anche risorse per gli insegnanti e i formatori.
Secondo gli ultimi dati disponibili dell’Unesco, 1,57 miliardi di studenti sono stati interessati dalla chiusura delle scuole in oltre 190 Paesi in tutto il mondo. Kosovo, Timor Est e Ucraina sono i primi a diffondere il loro programma di studi online attraverso il Learning Passport. I contenuti disponibili per gli studenti comprendono libri online, video e supporto aggiuntivo per i genitori di bambini con difficoltà di apprendimento. I bambini e i giovani che continuano la loro formazione online possono farlo attraverso una piattaforma specifica per il loro paese, accessibile attraverso la pagina learningpassport.unicef.org del loro paese. La piattaforma per ogni paese fornisce un piano di studi digitalizzato con libri di testo e una selezione di contenuti supplementari, nelle lingue nazionali, che viene gestita congiuntamente a livello nazionale per soddisfare al meglio le esigenze specifiche degli studenti e degli insegnanti. Il Learning Passport raccoglie un registro delle materie del piano di studi che ogni studente apprende e guida gli studenti, con poco supporto aggiuntivo necessario.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.