TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Cambiano i palinsesti il Servizio Pubblico per adeguare l’offerta Rai alle esigenze di una platea più vasta, che include bambini e ragazzi, dopo lo stop delle scuole. Su Rai 5 per gli appassionati di Performing Arts, il giovedì alle 21.15 il debutto del Maestro Daniele Gatti alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con la Nona sinfonia di Mahler, il 12 marzo, e poi il balletto Carmen e l’opera la Cavalleria Rusticana, la rappresentazione dello scorso anno a Matera. Ricca anche la proposta per l’Arte, nell’ambito della quale il 20 marzo in prima serata sarà proposto per Art Night il doc Raffaello. Il mito e la modernità, a 500 anni dalla morte. Non mancheranno jazz, rock e pop con Ghiaccio Bollente e Music Icons. E poi il doc “Quando mi prende una canzone” per festeggiare il compleanno della grande Mina il 25 marzo in prima serata, e ancora grandi nomi dai Led Zeppelin a Dylan.
Per “PASSATO E PRESENTE” sabato 14 marzo alle 20.30 su Rai Storia, il prof. Marco Mondini ripercorre, insieme a Paolo Mieli quella che è stata definita “la guerra Bianca” che, combattuta tra italiani e austroungarici rappresenta un caso unico nello scenario della Prima guerra mondiale doev i due eserciti si combatterono sulle vette più imponenti delle Alpi, ad altitudini spesso superiori ai tremila metri.
A partire da lunedì 9 marzo e tutti i giorni feriali, dalle 9 alle 13, su Radio Techetè andranno in onda i programmi de “La Radio per le Scuole”, trasmissione storica del palinsesto radiofonico Rai, trasmessi dal 1945 alla fine degli anni Settanta con contenuti di qualità progettati e realizzati appositamente per i bambini e ragazzi in accordo con il Ministero dell’Istruzione. Si potranno ascoltare la vita di Martin Luther King o di Luigi Pasteur narrate nel programma “Uomini Coraggiosi”, le fiabe di Hans Christian Andersen raccontate nello spazio del “Grillo”…… Sono disponibili anche su https://www.raiplayradio.it/radiotechete/. Radio Techetè il canale specializzato di Radio Rai che trasmette ogni giorno il meglio della storia della radio italiana, si può ascoltare sul web all’indirizzo www.radiotechete.rai.it, sull’app di RadioRai, sulla radiodigitale Dab+ e sul digitale terrestre.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.