Presepio vivente

OCCIMIANO (gpc) – Protagonisti i bambini nella notte di Natale con il Presepio vivente organizzato dalle Catechiste con genitori e ragazzi del catechismo (Oratorio – Parrocchia), in piazza Oratorio don Bosco dove è stato ricostruito l’ambiente della Betlemme di 2000 anni fa
E’ risuonato l’annuncio dei profeti che annunciano il Messia e sono stati colti alcuni momenti della vicenda del Natale, da Erode preoccupato per la nascita del Bambino, ai pastori che accolgono l’annuncio degli angeli. Accurata la ricostruzione dell’ambiente palestinese con alcuni mestieri: vasaio, falegname, mercanti, fabbro, donne al pozzo che lavano, pastori …
All’annuncio dell’angelo il corteo si è poi mosso verso la grotta (portici piazza Lanza) con la famiglia Avagyan
In Chiesa, accanto al presbiterio, poi, si è rinnovato il presepe, allestito, secondo i canoni della tradizione e realizzato da Anna Maria Figazzolo e da alcuni giovani, mentre nella Cappella dell’Immacolata è stata allestita la Mostra dei presepi realizzati dai ragazzi, singoli o in gruppo, con una ventina di partecipanti. I presepi benedetti prima di Natale saranno poi premiati domenica prossima.
Nella notte di Natale gli amici della Pro Loco, fedeli alla tradizione, hanno offerto, come ogni anno, al termine della S. Messa di Mezzanotte, il vin brulè con cioccolata calda e panettone.

presepio-vivente-1.jpgpresepio-vivente-2.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.