TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Torna Corrado Augias con una nuova serie del suo programma “CITTA’ SEGRETE” (Rai tre, sabato, ore 21,45). Quattro serate in cui lo scrittore e conduttore guida il telespettatore in un percorso di conoscenza che attraversa personaggi, luoghi, idee. Pagine dense di segreti e di episodi tragici, comici, sentimentali, macabri ed eroici.
Si addentra così in luoghi spesso inaccessibili raccontando storie, aneddoti e curiosità di personaggi di oggi e di ieri che hanno legato indissolubilmente i propri destini a luoghi. L’approccio di Augias fa leva sulla divulgazione storica, artistica culturale senza dimenticare l’aspetto politico. Così si ripercorrono i segreti di ogni città, si viaggia tra la storia più antica fino a quella odierna. Una particolare attenzione viene data alla cronaca anche nera e ai grandi avvenimenti della contemporaneità. Sabato 23 novembre la puntata è dedicata a Mosca, dove Augias “incontrerà” Ivan il terribile, Tolstoj, Gagarin… Nelle puntate successive andrà a Venezia, Vienna e Roma.
Un viaggio per l’Italia alla scoperta di centri che, in epoche differenti, hanno avuto un momento di assoluto splendore, segnando la storia della nostra penisola. Lo percorre la serie in sei episodi “STORIA DELLE NOSTRE CITTA’, in onda al martedì alle 21.10 su Rai Storia, che racconta alcune delle più belle città italiane illustrandone il patrimonio storico-artistico . La serie racconta la bellezza dei luoghi, i fatti storici principali, i personaggi più importanti che hanno contribuito all’aspetto odierno delle città e hanno influenzato il carattere degli abitanti, l’identità e le usanze. Un viaggio che spiega l’evoluzione delle nostre città nel corso dei secoli, rivelando l’integrazione progressiva nel tessuto cittadino di idee innovative, di sontuosi edifici e grandi opere d’arte.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.