Gioventura Piemonteisa

OCCIMIANO – (gpc) “Ciaciaromma!” E’ questo lo slogan della Prima Giornata della lingua piemontese in Monferrato che si terrà domenica prossima 18 giugno presso i locali del Punto Informativo in piazza Oratorio don Bosco, con inizio alle 16,45.
Dopo il saluto del sindaco Valeria Olivieri interverranno Robert J.M. Novero di Gioventura Piemonteisa e Gian Franco Pavesi dell’Università di Pavia.
Sarà inoltre presente Silvana Berra autrice di Monfrà, Manuale di storia, grammatica e grafia della lingua piemontese del Basso Monferrato che sarà così pubblicamente presentato.
Si tratta di una guida facile alla variante monferrina della lingua piemontese, che contiene storia della lingua, grammatica, letteratura e legislazione con esempi pratici per leggere e scrivere correttamente.
Infatti una lingua possiede in sé tutta una visione del mondo. “La nostra lingua ancestrale – dicono i dirigenti di Gioventura Piemonteisa – ci parla della nostra gente, nel passato e nel presente. A scuola non ci hanno insegnato a scriverla, per le ragioni spiegate in questo manuale, togliendoci la possibilità di dare voce al nostro popolo, rendendo la nostra una ‘lingua tagliata’. Eppure essa si scrive da mille anni, possiede una letteratura, si studia in diverse università nel mondo ed è talmente ricca e precisa da potere esprimere qualsiasi concetto. Ha la dignità di ogni altra lingua e, in più, è la nostra originale. Con questo manuale Silvana Berra fornisce uno strumento moderno, pratico, comprensibile e di grande aiuto. “
gpc

18-giugno-manifestazione.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.