Consiglio Comunale

OCCIMIANO – (gpc) Nel Consiglio comunale dello scorso 9 marzo, presieduto dal sindaco m.a Valeria Olivieri, è stato approvato il bilancio di previsione 2017/2019 con l’adesione unanime della maggioranza e il voto contrario della minoranza, con la relazione dell’Assessore al bilancio Stefano Zoccola. Tra i punti qualificanti ci sono aliquote previste per il 2017 che rimangono invariate. Il fondo crediti di dubbia esigibilità, obbligatorio per legge, e che riguarda una serie di residui imputabili ad anni molto precedenti, impegna una cifra importante di risorse correnti, riducendo notevolmente i fondi a disposizione del Comune. Vista l’esiguità delle risorse disponibili, non sarà possibile programmare investimenti, se non con entrate straordinarie, derivanti, ad esempio, dalla vendita dei pioppi dell’area ex polveriera e di alcuni terreni ad essa adiacenti.
L’Amministrazione nel 2017 porterà a termine il progetto di videosorveglianza, e avvierà il progetto di riqualificazione che prevede l’installazione nella rotonda in ingresso, provenendo da Casale, di una struttura identificativa del paese , il rifacimento del marciapiede di via Vittorio Emanuele, fino all’altezza di Piazza Lanza e la messa in sicurezza dello svincolo che dalla provinciale immette sulla Circonvallazione, in corrispondenza di via Castello Cavalla.
Il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha sottoscritto la determinazione in ordine al ripristino delle linee ferroviarie e lo schema di convenzione per la realizzazione di infrastrutture per la Banda Ultra Larga.
Anche la variante al PRGI, in merito all’abbattimento della casa del custode (presso la Villa dei Marchesi), dichiarata pericolante, è stata approvata all’unanimità.
Il Consiglio si è concluso con alcune informazioni sul prossimo 27 maggio, quando Occimiano ospiterà il IV raduno regionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi del Piemonte, che vedrà la partecipazione di 500/700 fra ragazzi e accompagnatori e si svolgerà nell’area della palestra, scuola media, centro sportivo e piazza Grande Torino. I pasti saranno serviti presso la corte della Villa dei Marchesi, grazie alla collaborazione della Pro Loco.
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.