Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

E’ il ritratto di Giacomo Leopardi, uno tra i più grandi poeti della letteratura mondiale. Parlo de “IL GIOVANE FAVOLOSO” che venerdì prossimo 13 gennaio sarà trasmesso in prima sera da Rai tre (ore 21,15). E’ il fim diretto da Mario Martone e interpretato da un ispirato Elio Germano. “Ogni film è un viaggio – ha detto il regista – che inizia quando si accende una piccola luce. Appare per un istante e poi svanisce, e il resto del percorso È lunghissimo. Ma il bello, alla fine, È arrivare a qualcosa di simile a quella luce”. In questo caso la luce era ovviamente la poesia di Leopardi, che aleggia come uno spettro a cui di tanto in tanto viene data voce da Elio Germano in una serie di passaggi recitativi.
“BEATI VOI – TUTTI I SANTI” è il nuovo appuntamento condotto da Giovanni Scifoni e Claudia Benassi che va in onda tutti i giovedì alle 21.05 su Tv 2000. In ogni puntata si racconta di un santo togliendolo dagli altari e mostrando come il messaggio sia, davvero e concretamente, senza tempo.  I Santi di cui verrà raccontata la storia sono molto noti, ma il taglio sarà innovativo: Santa Rita da Cascia sarà “santa della riconciliazione”, San Giovanni di Dio “santo dell’accoglienza”, San Pio da Pietrelcina “scandalo della tradizione”, Sant’Ignazio di Loyola “innovatore dello spirito”, Santa Teresa di Calcutta “mistica dell’azione”, Sant’Agostino “genio umile” e Santa Giovanna d’Arco “operatrice di pace”. Il linguaggio della trasmissione è a metà fra il teatro e lo storytelling.
E’ ripartito poi “PRESA DIRETTA” (Rai tre, lunedì, ore 21,15), uno dei programmai più interessanti del giornalismo di inchiesta. Un nuovo ciclo (condotto da Ricardo iacona) con diverse inchieste ogni settimana sui temi dell’attualità nazionale, sulle pagine più scottanti dell’agenda internazionale e anche su argomenti originali e poco conosciuti. Lunedì 16 gennaio si parlerà degli imbonitori nell’ambito sanitario e delle cosiddette cute alternative…..
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.