Vivaldi

OCCIMIANO (gpc) –  E’ stata una giornata all’insegna della grande musica. E’ ciò che è avvenuto sabato scorso 7 maggio, nella splendida cornice della Villa dei Marchesi Da Passano.
E’ stata una giornata storico musicale in omaggio ad Antonio Vivaldi nell’ambito delle celebrazioni per il 275° anniversario della morte del “Prete rosso” promosse dall’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” e dal Management Artistico “Musicorner” di Mortara e inserita nel calendario della kermesse Riso & Rose. Per celebrare la figura di Vivaldi sono previste altre tappe nei prossimi mesi in diverse località.
Un’occasione ideale, dal momento che alcuni manoscritti presentati durante il convegno pomeridiano hanno trovato dimora proprio qui, fino all’inizio del 1900, nella biblioteca del conte Durazzo, imparentato con i marchesi proprietari della Villa, passata poi alla Fondazione “Ernesto e Carla Rota” che ha patrocinato l’evento insieme al Comune di Occimiano.
Nel pomeriggio si è tenuto il convegno di studi, introdotto dal saluto del sindaco m.a Valeria Olivieri, dando spazio all’excursus storico, dapprima con una lezione sul flauto traverso (dall’antichità all’epoca moderna), a cura del Maestro Maurizio Terzaghi, quindi con una dettagliata analisi delle opere del celebre compositore veneziano affidata al Maestro Roberto Allegro e alla studiosa Vittoria Aicardi, autori della monografia “L’ultimo Vivaldi: note storiche per una riscoperta dei manoscritti del Fondo Foà-Giordano della Biblioteca Nazionale di Torino”, seguita dalla presentazione e dall’esecuzione di due inedite sonate vivaldiane trascritte dalla violinista Lucia Allegro.
In serata c’è stato il bis del concerto presentato lunedì scorso nella Chiesa di Santa Caterina a Casale con protagonisti “I Solisti dell’Orchestra da Camera Italiana Antonio Vivaldi”, inserito nella XII edizione del Festival Cameristico Nazionale “I Concerti della Montagna e del Mare” con il patrocinio del Senato e del Ministero dei beni e delle attività culturali.
gpc

convegno-vivaldi-1.JPG

concerto-vivaldi-2.JPG

concerto-vivaldi-3.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.