Villabella

VILLABELLA – (gpc) Ha riscosso un buon interesse l’appuntamento che giovedì scorso 24 marzo, presso il Circolo O. Simonotti è stato promosso dalla Commissione di partecipazione democratica della frazione e da Forza Italia valenzana.
L’incontro è stato programmato per discutere dell’eventualità della costruzione di una discarica per rifiuti di amianto nei pressi della cascina san Loreno, in territorio di Mirabello Monferrato, ma assai vicino all’’abitato di Villabella.
All’incontro, moderato dal presidente delle Commissione di partecipazione democratica Stefano Gregoriadis, sono intervenuti Alessandro Deangelis, Ugo Cavallera, Guido Gabotto, Nicola Sirchia e Massimo Berruti; non sono potuti intervenire, invece, Gian Franco Baldi e Davide Buzzi Langhi.
La possibile discarica costituisce un fattore di rischio che preoccupa gli abitanti della frazione, come ha rilevato nell’introduzione Alessandro De Angelis (coordinatore valenzano di Forza Italia), mentre nel suo intervento Ugo Cavallera (coordinatore provinciale del medesimo partito) ha approfondito la tematica con alcuni esempi. Si è discusso dell’ormai noto ‘caso discarica’, sia ponendo l’accento sulle ripercussioni che un eventuale impianto di smaltimento di amianto potrebbe avere sul proprio territorio, sia informando la cittadinanza circa le proposte alternative eventualmente perseguibili, alla luce della normative vigente e delle opportunità in campo.
Dal contributo dei diversi relatori è emersa la richiesta all’amministrazione comunale valenzana di pronunciarsi in merito. Si è proposta la necessità di maggiori indagini geotecniche e di approfondimento dell’impatto sull’agricoltura e sul vicino abitato
Si è auspicato una maggior sinergia con altri comuni contro la possibile discarica con la richiesta di stralciare il sito di Mirabello dalla lista di possibili impianti di discarica Si è inoltre auspicato un intervento dell’amministrazione casalese per un eventuale ampiamento dell’attuale discarica di Bazzani per accogliere anche i rifiuti di amianto.
gpc

rifiuto-1.jpg

rifiuto-2.jpg

rifiuto-3.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.