OCCIMIANO (gpc) – È nata la Consulta per la valorizzazione del territorio del Comune di Occimiano. Si tratta di un organismo di partecipazione, che ha la facoltà di intervenire in forma consultiva e propositiva su specifiche materie e possa fornire all’Amministrazione una collaborazione su base volontaria.
La composizione della Consulta è stata determinata dal sindaco ed è composta, oltre che dallo stesso primo cittadino, dalla Giunta comunale e da 10 membri, individuati e nominati dalla Giunta, tra i cittadini occimianesi che hanno evidenziano interesse, professionalità o che hanno avuto esperienze attinenti ai temi proposti. La Consulta resterà in carica per l’intera durata del ciclo amministrativo. La preziosa collaborazione di queste persone andrà a completare vivacemente il prezioso lavoro dell’amministrazione comunale. Un importante passo per incentivare la partecipazione della cittadinanza alla vita pubblica ed amministrativa, come indicato all’art. 2, comma 2, dello Statuto del Comune di Occimiano.
Si vuole così incrementare la partecipazione ed il coinvolgimento degli individui alla vita pubblica per rendere il Paese un insieme di persone, una comunità che condivide lo stesso amore per il territorio dove abita. I membri della Consulta, mediante suggerimenti e indicazioni, potranno fornire proposte e, rispondendo alle richieste che l’Amministrazione comunale potrà formulare, sui temi di specifica competenza. Si tratta di promozione di iniziative di pubblica utilità, analisi e proposte per la ottimizzazione dei servizi comunali, stesura di note, comunicazioni, documenti e/o avvisi alla cittadinanza per iniziative dell’Amministrazione, pianificazione, viabilità e tutela del territorio, supporto e completamento nelle azioni di monitoraggio territoriale, salvaguardia ambientale, attività di coordinamento per il servizio di volontariato e di protezione civile.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.