Pomaro

POMARO M. – (gpc) Nonostante il caldo di questi giorni, è stata una serata all’insegna dell’amicizia e dello sport, quella che si è svolta venerdì scorso 10 luglio in paese. Parlo dell’edizione 2015 di “Pumà a pe'” (e 2° Memorial Luciano Sacco).
Viva la soddisfazione dell’infaticabile organizzatore il pomarese Tino Carminati, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), in collaborazione con l’AVIS e la SOMS ed il patrocinio del Comune di Pomaro Monferrato.
La corsa di 6 km (valida per il campionato provinciale AICS, ma abbinata ad una camminata non competitiva libera a tutti), è partita all’ingresso del paese (davanti alla SOMS) e si è snodata per le vie principali del paese monferrino (via Roma, via Mazzini) continuando nelle strade campestri attorno a Pomaro per terminare davanti alla SOMS. Il percorso, variato rispetto allo scorso anno, ha messo alla prova i podisti con alcune salite impegnative. Ha visto al via circa 115 atleti, competitivi e non; era presente anche una rappresentativa di giovani atleti dell’Atletica 100 Torri e Atletica Vigevano. Ha vinto con leggerezza Ademe Cuneo (atleta diciassettenne dell’Atletica 100 Torri, in 21’21”), impressionante la sua facilità di corsa. Segue, al secondo posto Simone Canepa (Avis Casale, in 21’37”), che conferma l’attitudine ai percorsi saliscendi, terzo il sempre presente Matteo Volpi ( GP Solvay, in 21’49”), davanti a Gabriele Astorino, (GP Solvay, 22’08”)
e Federico Masiero (Atletica 100 Torri, 22’27”)
La prima donna è stata Elizabet Garcia (Sange Running, in 25’57”) che ha distaccato l’evergreen Susanna Scaramucci (Atletica Varazze, in 27’26”); terza Valentina Falchetto (Atletica Vigevano, in 27’40”), davanti a Maria Rita Torino (Avis Casale,28’43”) ed Angela Giribaldi (Atletica Novese, 29’17”).
Per i gruppi ha vinti l’Avis Casale, davanti al GP.Solvay, l’Atletica 100 Torri, il GP Cartotecnica, l’Atletica Pavese ed il Sange Running. Prima delle premiazioni si è osservato un minuto di silenzio in ricordo del dr Luciano Sacco, a cui è intitolato il memorial; il trofeo a lui dedicato, è andato all’Avis Casale come gruppo più numeroso.  
A conclusione per tutti un buon ristoro con il pasta party.
gpc

img_0892.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.