Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

GIOVANNI PAOLO II: è il documentario che Tv 2000 trasmette giovedì il 2 aprile alle 12.20 (e in replica alle 23.00) della vaticanista Cristiana Caricato sulla vita di Giovanni Paolo II. La sua elezione, le sue parole, i suoi viaggi, le sue encicliche raccontata attraverso coloro che hanno conosciuto Papa Wojtyla.
Su La Effe sabato 4 aprile, a partire dalle ore 20 ci sarà una serata dedicata all’affascinante mondo dell’arte sacra per raccontare come essa abbia saputo leggere e interpretare due dei momenti più importanti legati alla vita di Cristo: la sua cattura e la sua deposizione dalla croce.
In occasione di Pasqua, le tele prese in esame sono la Cattura di Cristo del Caravaggio e la Deposizione di Rogier van der Weyden: due capolavori incredibili che riprendono due dei momenti più intensi e drammatici della storia di Gesù, e che, oltre ad avere un valore religioso, hanno una storia affascinante da raccontare.
Su Rai Uno il venerdì santo (3 aprile) ci sarà come sempre lo “Speciale A Sua Immagine” (ore 14,05). Ospiti in studio di Lorena Bianchetti saranno alcuni “preti di strada” (don Gino Rigoldi, don Vinicio Albanesi, don Maurizio Patriciello, don Luigi Cotti) che commentando il Vangelo, spiegheranno ai telespettatori il significato storico della passione morte del Signore. In serata Rai uno (alle 21) trasmette la Via Crucis con il Papa, preceduto da uno speciale di Bruno Vespa (ore 20,30) e seguito da “La speranza di Napoli” un documentario che dà voce alle periferie degradate di Napoli (ore 22,30).
Tv 2000 poi segue tutti i riti del Triduo Pasquale e della Pasqua in diretta da san Pietro.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.