Zdenka

TRNAVA – E’ stata dei pilastri del gemellaggio e dell’amicizia tra Casale e Trnava, insieme con il prof. Anton Kostial. Parlo della prof.sa Zdenka Viskupicova. Profonda è stata la commozione per la sua morte martedì scorso 3 febbraio, a seguito di una malattia incurabile di cui questa estate aveva cominciato ad accusare i primi sintomi. I Funerali si sono svolti a Trnava giovedì 5 febbraio. Aveva 69 anni (era nata 4 settembre 1945 a Trnava Špačince) ed ha dedicato la sua vita all’insegnamento come docente di Lingua italiana e all’impegno come traduttrice ed interprete, soprattutto negli scambi internazionali con l’Italia e con Casale Monferrato che considerava un po’ la sua seconda patria.
In età giovanile ha avuto anche successo come attrice nel teatro (al Liceo e all’Università). Una donna forte che si è rivelata nel portare avanti al sua famiglia, quando, dopo sole 5 anni di matrimonio rimase vedova (del marito Michele), allevando da sola i due figli Manuela (ora docente di lingua inglese) e Roland (impiegato in Banca), riversando anche il suo amore agli studenti che ha avuto prima all’Accademia commerciale, poi al Gymnasium Angela Merici.
Durante questi anni ha organizzato gemellaggi con varie scuole italiane e per gli studenti, ma soprattutto con Casale e con il Leardi. “Molte amicizie, molti amori sono nati – dice la prof.sa Ingrid Uhrovcikova che negli ultimi anni l’ha accompagnata nello scambio con il Leardi – Quando siamo arrivati ospiti italiani, traduceva. Era una persona straordinaria, una donna bassa di statura, ma con grandissimo cuore, vivace, sempre con sorriso, dinamica, esplosiva. Lei amava l´Italia e Casale soprattutto!”
Non posso pensare poi alla storia del gemellaggio con Casale che certo ha avuto in Lei una protagonista. “Nel novembre del 1993 il sindaco Riccardo Coppo – ricorda la prof.sa Mariuccia Merlo – rilanciò il pluridecennale gemellaggio di Casale con la città slovacca di Trnava (gemellaggio o patto di Amicizia sottoscritto nel 1967 dall’allora sindaco Tartara) siglando il “Contratto di collaborazione con la città di Trnava” per continuare a sviluppare la comprensione e l’amicizia fra i cittadini delle due città e popoli. Furono stabiliti rapporti istituzionali e personali con gli amministratori e gli interlocutori slovacchi; ricordiamo la lunga amicizia con il prof. Anton Kostal, (cittadino onorario di Casale dal 2003), e quello con la prof.ssa Zdenka Viskupicova, brillante interprete nei primi incontri tra le due città, divenuta negli anni grande amica ed ammiratrice della nostra città e dei casalesi. Nel 1997 fu affidato, dal sindaco Riccardo Coppo e dall’amministrazione comunale di Casale Monferrato, agli studenti dell’Istituto Superiore “Leardi” il compito di essere ambasciatori del nostro territorio con un progetto che coinvolse e motivò i giovani e le loro famiglie, i docenti, i dirigenti scolastici e tutte le realtà istituzionali, economiche e produttive.
Fu così che dal 1997 al 2001, ogni anno, una trentina di studenti slovacchi dell’Obchodna Akademia di Trnava, accompagnati dalla prof.ssa Zdenka Viskupicova, e altrettanti studenti casalesi dell’Istituto Tecnico Leardi con molti loro docenti, attraverso uno scambio di ospitalità nelle famiglie, furono protagonisti di vari momenti di attività didattiche, culturali e di reciproca conoscenza, anche attraverso itinerari storici e visite alle locali realtà aziendali ed industriali.”
Il rapporto ripresa dal 2010 ad oggi tra il Leardi e il Gymasyum Angela Merici (l’ultima sa vista nel novembre 2013) dove nel frattempo, benché pensionata, si era dedicata all’insegnamento della lingua italiana.
“La prof.ssa Zdenka Viskupicova – continua la prof.sa Merlo -fu l’artefice generosa, brillante, entusiasta di questi scambi culturali; con la sua grande vitalità, con il suo amore per l’Italia e soprattutto per la nostra città Ora, purtroppo, Zdenak non è più con noi; ci mancherà molto la sua presenza e la sua amicizia, ma noi continueremo nell’opera da lei iniziata, perché crediamo importante continuare a realizzare quegli ideali che ci hanno accomunato in questi anni, ideali di amicizia, di libertà, di pace e conoscenza tra le persone.”
Per continuare il suo impegno è nata l’idea di un’Accademia culturale tra Casale e Tranava che posso raccogliere i tanti amici italiani e slovacchi che sentono forte l’amicizia tra le nostre due città.
Gian Paolo Cassano

prova1.jpg

dscn0067.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.