Villabella

VILLABELLA – (gpc) Si è rinnovata la Festa patronale di S. Agata domenica scorsa 8 febbraio. Per l’occasione erano presenti il presidente del Consiglio Comunale di Valenza (di cui Villabella è frazione) Luca Rossi (in rappresentanza del Sindaco Sergio Cassano), il consigliere Alessandro Deangelis ed il presidente del Comitato di partecipazione Stefano Grigoriadis.
Viva è stata la partecipazione dei fedeli sia alla celebrazione liturgica sia al momento di festa con “il dolce di S. Agata” che è seguito al Circolo Simonotti.
All’inizio il presidente Rossi ha portato il saluto di tutta l’amministrazione comunale: nell’omelia poi sono stati messi in rilievo il tema della sofferenza nella prospettiva della Croce ed il martirio di S. Agata.
Due sono state le novità di quest’anno. La prima è stata l’offerta di due ex voto da parte di due parrocchiane (Oriele ed Anna) che hanno voluto esprimere la loro riconoscenza a Dio per le grazie ricevute. Nel cuoricino ex voto (di Oriele) e nel quadro (dipinto dalla stessa Anna) esse hanno voluto testimoniare la loro fede e la loro riconoscenza per l’intercessione della S. Patrona in momento particolarmente difficile della loro vita.
E’ seguita poi la benedizione dei garofani rossi (ed altri fiori portati dai fedeli) nel ricordo della Santa. Essi richiamano la purezza della sua fede e del suo martirio e sono un segno di gratitudine e di fede.
La festa è continuata al Circolo O. Simonotti per gustare “il dolce di S. Agata” che lo scorso anno era stato scelto come dolce ufficiale delle festa, insieme ad altri dolci preparati da diverse signore.
Mercoledì 11 febbraio poi si rinnova l’appuntamento con la festa della Madonna di Lourdes, con la preghiera mariana, con la recita del rosario meditata in Chiesa parrocchiale (in luogo della tradizionale fiaccolata in onore della Madonna di Lourdes. Tutta la comunità è invitata alla sera per la fiaccolata mariana, a partire dalle 21,00 in Chiesa.
gpc

dscn5399.JPG

dscn5405.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.