Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

E’ ripreso anche il giornalismo di inchiesta di PRESA DIRETTA (domenica, ore 21,45, Rai tre), che è anche in diretta online (www.presadiretta.rai.it). Ha cambiato giorno anche ULISSE (lunedì, ore 21,05, Rai tre), una serie di appuntamenti in prima serata durante i quali Alberto Angela conduce in un viaggio di esplorazione nel nostro pianeta, nel corpo umano, nella storia, nella cultura per rispondere alle tante domande che l’esperienza e la curiosità ci pongono ogni giorno. Lunedì 9 febbraio la puntata è dedicata ad un “Viaggio nella mente degli animali”.
Sabato 7 febbraio su Rai uno (ore 23,50), c’è “Il ponte d’Oriente”, uno speciale reportage che ripercorre il recente viaggio apostolico del Papa in Asia (nello Sri Lanka e nelle Filippine). Un programma di grande interesse, anche se in ora tarda (da registrare !) dove l’accento è posto non solo sulle folle oceaniche (come i sette milioni di fedeli a Manila) che l’hanno accolti, ma specialmente sul messaggio di pace, convivenza e libertà religiosa che il Pontefice ha più volte espresso.
Su Tv 2000, dal lunedì al venerdì, (alle 19) c’è “ATTENTI AL LUPO. In ogni puntata Giuseppe Caporaso, Alessandra Camarca, Maris Milanese parlano dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Ogni puntata prende il via dalla segnalazione di un telespettatore che apre un percorso di inchiesta e di risposta. Lo sviluppo viene costruito attraverso la composizione di elementi diversi: servizi filmati realizzati sul territorio, schede di approfondimento sul tema sollevato dalla segnalazione, riprese del lavoro messo in campo dalla redazione per ottenere chiarimenti dalle aziende pubbliche o private chiamate in causa.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.