Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Torna Report, il programma cult condotto da Milena Gabanelli, e riparte dalla sua vecchia collocazione di domenica dal 5 ottobre alle 21.45, come sempre su Rai3.
E torna con un’inchiesta che porta dritta al cuore di uno dei simboli dell’alimentare italiano: dopo quella sul caffè, la pizza. Spesso viene presentata come uno dei capisaldi della dieta mediterranea. Ma è così? Qual è il sistema economico che c’è dietro il cibo che tutti ci invidiano, da dove vengono gli ingredienti e come funzionano i controlli? Poi un’inchiesta sui fatti della Costa Concordia, e sui misteri del naufragio all’isola del Giglio. Parla il discusso comandante Schettino. Tra le inchieste autunnali, Report, come consuetudine, tratterà il tema della corruzione, l’eterna palla al piede che impedisce la crescita del nostro Paese.
“Accendi un luce in famiglia”; Tv 2200 si collegherà con piazza San Pietro sabato 4 ottobre (ore 18 – 19,30) per la Veglia promossa nella vigilia dell’apertura dell’assemblea straordinaria del Sinodo dei vescovi per la sua piena riuscita.
Su Le Effe dal lunedì al venerdì (alle 18,55) c’è “CUCINE SEGRETE” che in prima TV segue lo chef Anthony Bourdain  vincitore di numerosi Emmy Award, mentre viaggia in tutto il mondo per scoprirne gli angoli meno conosciuti e celebrare le diverse culture, scoprendo i rituali culinari più affascinanti, i ristoranti più curiosi e svelare  i segreti delle cucine che hanno ospitato lo chef americano.
Venerdì 3 ottobre, su Rai tre, alle ore 21,05 va in onda “COME IL PESO DELL’ACQUA” un film documento sul fenomeno delle nuove migrazioni attraverso le storie di tre donne straniere oggi in Italia. Questo, alternato con le narrazioni civili di Giuseppe Battiston e Marco Paolini, che daranno conto dei contesti geo-politici più ampi.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.