Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

DIVINI DEVOTI: è il nuovo programma domenicale di Rai 5 (ore 21,15), dedicato ai “tesori degli Ordini Religiosi”, un viaggio con Claudio Strinati all’interno delle più importanti chiese e abbazie italiane, alla scoperta di un patrimonio artistico dal valore inestimabile. Ogni puntata è dedicata a un diverso grande ordine religioso, visto dall’interno di una delle sue chiese più importanti, ognuna delle quali conserva una miriade di opere d’arte, maggiori e minori, che di fatto permettono di compiere una vasta ricognizione storica, da cui scaturiscono informazioni di vario tipo – alcune di alta complessità, altre di quasi ovvia evidenza – e meditazioni rilevanti per una migliore comprensione di quella che si potrebbe chiamare la “coscienza dell’Occidente”. Domenica 8 giugno sarà dedicata ai Domenicani a Santa Maria sopra Minerva, forse l’unica chiesa di Roma che vanta forme gotiche, anche se molto rivisitate nell’Ottocento.
MARKET, SFIDA AL MERCATO è il nuovo programma condotto da Pupo, in onda giornalmente in onda su Rai1 alle 12,30 dal 7 giugno fino al 12 luglio. Il fine è far conoscere e rivalutare i mercati alimentari rionali, una vera e propria ricchezza del nostro paese spesso poco frequentati, luoghi che conservano il fascino antico di prodotti legati alle tradizioni locali. Questo obiettivo è ben evidenziato nella collaborazione offerta da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
TGTG-TELEGIORNALI A CONFRONTO: è il programma di informazione dedicato al raffronto tra i telegiornali della sera che va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20.55 su Tv 2000. Rivedendo i titoli e accostandoli tra di loro a volte anche in modo sorprendente l’obiettivo è quello di proporre un consumo un po’ più critico dell’informazione televisiva. Che al tempo stesso è quella che raggiunge più persone ma forse è quella che viene assimilata più passivamente o comunque meno consapevolmente.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.