Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Il teatro di George Bernard Shaw in prima serata su Rai5. Va in onda lunedì 26 maggio alle 21.15 “Il maggiore Barbara”, seconda delle cinque serate del ciclo dedicato allo scrittore irlandese, che ripercorre le sue opere teatrali più importanti.
Scritta nel 1905, “Il maggiore Barbara” è una commedia contro la guerra e lo scandaloso strapotere politico dell’industria bellica, tema incredibilmente attuale nella sua forza di provocazione e di denuncia. Ad andare in onda è l’edizione del 1975, con adattamento e regia di Maurizio Scaparro. Sul palco Marina Malfatti, Pino Micol, Nora Ricci, Gioacchino Maniscalco.
Sempre su Rai 5 continua il ciclo “L’Odissea” che porta in prima serata il poema epico più amato dai lettori di tutti i tempi. Mercoledì 28 maggio alle 21.15 va in onda la seconda puntata, registrata al Teatro Politeama di Genova, cui seguiranno altre cinque, tutte ideate e dirette da Sergio Maifredi. Cantore di questo episodio, dal titolo “Odissea, un racconto mediterraneo: Odisseo e la gara con l’arco” è l’attore Moni Ovadia. A lui il compito di narrare uno dei grandi viaggi che segnano la civiltà occidentale.
Ricordiamo che TV 2000, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, dedicherà con dirette e approfondimenti giornalistici del pellegrinaggio in Terra Santa di Papa Francesco in occasione del 50° anniversario dell’incontro a Gerusalemme tra Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora, a partire da sabato 24 maggio alle 7.45, trasmettendo l’arrivo ad Amman, la cerimonia di benvenuto, la visita di cortesia al Re e alla Regina e l’incontro con le autorità. Il pontefice resterà in Terra Santa fino a lunedì, dove incontrerà la autorità istituzionali e religiose.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.