Inaugurazione

OCCIMIANO – (gpc) Una nuova Sala operativa del Comune di Occimiano adibita a COC cioè centro operativo comunale affidato in convenzione alla protezione civile ANA (alpini). E’ quella che è stata inaugurata lunedì 19 maggio alla presenza del Sindaco Ernesto Berra che conclude il suo mandato amministrativo (nei giorni scorsi uno striscione affisso davanti al Municipio ha voluto esprimere la riconoscenza per il suo servizio) e del presidente della sezione casalese dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) Gian Luigi Ravera, presenti pure diversi consiglieri, i due candidati sindaco (Ilaria Debernardis e Valeria Olivieri), il comandante della stazione dei Carabinieri (l.t.magg. Antonio Caputo) ed il prevosto che ha benedetto i nuovi locali ed il nuovo gonfalone del consiglio dei ragazzi (al completo con il suo presidente Letizia Babando).
La nuova sala operativa è stata intitolata a Giovanni Barbano che (mancato un anno fa) del gruppo della protezione civile è stato uno dei più validi animatori. Vivamente commosso il figlio Mauro (con tutti i familiari), coordinatore dell’Unita di protezione civile dell’ANA di casale M., che ha ricardato alcune momenti dell’impegno dei volontari che in questi anni è salito dai 25 originari ai 75 attuali. Occorre ricordare come in questi ultimi anni oltre 20 piccole e grandi emergenze alluvionali abbiano interessato il comune e l’esigenza di un centro di coordinamento autonomo ed operativo al di fuori degli uffici comunali è stata forte.
Così a partire dai locali dell’ex armeria (al primo piano del Palazzo Comunale) è stato realizzato un luogo accessibile in modo autonomo dai Volontari collegato con ponte radio, telefono, computer a tutti gli altri centri operativi istituzionali.
Anche se la funzione di protezione civile è stata demandata all’Unione il sindaco rimane sempre titolare nelle emergenze e deve poter contare su uno staff ed un centro operativo di livello.
“Intitolarla a Giovanni Barbano – ricorda il sindaco prof. Ernesto Berra – è stato un dovuto riconoscimento ad uno dei primi Occimianesi impegnato nella Protezione Civile, operativo e presente nei momenti di esercitazione e di emergenza in Piemonte ed in altre regioni d’Italia. Era sempre attento alla formazione ed alla sicurezza e lo sguardo con cui insegnava ad affrontare un intervento era sempre educativo.”
gpc

dscn3733.JPG

dscn3738_r.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.