Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Ritorna la Tv Svizzera Italiana. Da qualche mese infatti può essere seguita anche in Italia grazie a internet. Basta collegarsi all’indirizzo: www.tvsvizzera.it. Così la RSI può tornare ad affacciarsi su un mercato, quello italiano, che nel corso della storia, ha sempre dimostrato grande apprezzamento nei confronti dell’offerta dell’allora TSI e, in seguito, nostalgia e rimpianto, sottolineati anche da ripetute prese di posizione che chiedevano alle Autorità italiane il suo ritorno.
Purtroppo non è lo streaming, 24 ore su 24: infatti il nodo della questione rimane quello dei diritti. Non possono essere trasmessi on line dunque film e telefilm d’acquisto o alcuni grandi eventi sportivi nazionali ed internazionali (partite di calcio, ecc). Il nuovo sito offre però una serie di programmi, soprattutto informativi, realizzati per la televisione e opportunamente rimontati per il web, ma anche contributi di rsi.ch e swissinfo.ch. Verranno inoltre realizzate ad hoc produzioni originali che abbiano per tema argomenti di interesse transfrontaliero e possano servire a diffondere una chiave svizzera di interpretazione dei fatti e dei fenomeni più rilevanti. 
A TV 2000 sabato 17 maggio (alle ore 21.20) e domenica 18 maggio (alle ore 21.00) va in onda EROI PER CASO con Flavio Insinna e Neri Marcorè che interpretano, sul fronte dell’Isonzo, un fotografo di guerra, Cesare e il cappellano militare Don Silvano.
Essi vengono incaricati di scortare in trincea un giovane, Vanin, condannato a stare in trincea (che equivale a morire) per aver simulato di essere un telegrafista traduttore. Il ragazzo, per salvarsi la pelle, decide di fuggire. I due uomini, insieme alla mentalmente instabile Teresa (Ambra Angiolini), donna che si è unita a loro perché invaghita del sacerdote, si mettono sulle tracce di Vanin: se non lo ritroveranno rischieranno la pelle. La regia è di Alberto Sironi.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.