OCCIMIANO – (gpc) C’era anche una delegazione occimianese del consiglio comunale dei ragazzi in visita al campo di concentramento di Auschwitz, nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal MIUR per il giorno della memoria con la presenza del  Presidente del senato sen. Pietro Grasso ed il ministro della pubblica istruzione  prof.sa Maria Chiara Carrozza.
Gli occimianesi, Andrea Bergo, Marco Bongiorno, Andrea Alliverti, Matteo Barbano (già consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi), guidati dal sindaco prof. Ernesto Berra e dal consigliere comunale Francesco Perracino domenica 19 e lunedì 20 hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Della delegazione facevano parte anche studenti della media  Pascoli di Valenza e delle scuole di Casale accompagnate dal dirigente scolastico prof. Mauro Bonelli.
Qui i sopravvissuti Sami Modiano e le sorelle Bucci li hanno accompagnati in una visita nei luoghi della loro prigionia e della morte dei loro familiari. Significativamente anche due ragazzi di Occimiano (Andrea Bergo e Mauro Barbano) hanno portato la corona d’alloro del presidente del Senato.
gpc

 
		
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.